sabato 28 agosto 2010

OPERA DEI PUPI IN UNO SPETTACOLO A BARCELLONA


Bisogna avere una certa età per potersi ricordare che ci fu un periodo in cui, anche nella nostra città, l'opera dei pupi - soprattutto per lo strato popolare - era uno dei passatempi di grido, un genere di spettacolo tenacemente seguito con pubblico assiduo e appassionato e cultori persino di rilievo.
Ricordo che, ragazzino, anch'io provavo grande piacere tutte le volte che qualcuno mi portava a vedere, nel teatrino "Ideale" di via Scinà, questi spettacoli dell'opra dei pupi, dove una marea di gente divoratrice di semenza e nocciolina, non aliena dal pernacchiare, ferocemente tifosa di Orlando e Rinaldo e carica d'odio per il vile Cano di Magonza, riempiva la sala.
E ricordo pure di avere conosciuto vicini di casa che facevano i pupari, costruivano cioè, riparavano, ripitturavano i corazzati personaggi carolingi, le cui bellicose gesta venivano pure dipinte sulle fiancate dei carretti siciliani.
Allora l'opera dei pupi era un po' come il cinema, o il teatro, o la partita di calcio: era la passione della massa.
Adesso è diventata un lusso, un fatto di cultura, una rimembranza di cui non tutti riescono a capirne l'importanza.
Perciò non sembri vano che ci sia qualcuno che di tanto in tanto si proponga di porla all'attenzione ancor oggi.
Uno spettacolo dell'opera dei pupi sarà presentato stasera presso il Museo Etnografico Nello Cassata di Barcellona. Con inizio alle ore 20,30 ed ingresso libero.

Museo Etnostorico Nello Cassata

Situato in Contrada Manno, lungo una traversa della Strada Statale 113 a circa 4 KM dagli svincoli di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo dell'Autostrada A20

Orari di apertura da lunedì a domenica (compresi festivi) tel. 090 9761883

Invernale ore 9.00 - 13.00 / 15,30 - 19,30 Estivo ore 9.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00 - Le visite sono guidate

Nel Museo sono state ricostruite 45 antiche botteghe d'arti e mestieri ricche di oltre 20 mila reperti d'epoca.......

come arrivare

1 commento:

Unknown ha detto...

franz
I paladini di francia hanno riempito la nostra fanciullezza di storie eroiche in difesa della giustizia e dell'amore cristiani contro gli infedeli ottomani .La valle di roncisvalle risuona ancora di quelle gloriose gesta.I ragazzi di oggi tutto consumo e forse niente arrosto sono pure loro sollecitati da quelle storie o esse rivivono solo nel mestiere dei bravi pupari?Le splendide armature rumoreggianti negli epici scontri fra orlando e gano di maconza suscitano ancora valore lealtà e amore? Da grandi scopriamo che quelle gesta in difesa di valori di giustizia e amore cristiano non erano poi così giuste.I nostri eroi civili ancor oggi si battono per la giustizia l'uguaglianza la libertà la democrazia ma tutto è sopraffatto da un potere disumano che tende a renderci schiavi snza valore senza dignità.I paladini e i loro pupari ci ricordano l'onore la dignità l'amore,il valore della vita giusta.Qual è il fine dell'universo e dell'uomo che lo abita?Lo scopo della vita? Boh!Una vita senza scopo è una vita a perdere.I coraggiosi paladini ce lo ricordano.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.