giovedì 29 luglio 2010

I° Raduno regionale tra poesia, natura e arte “Passeggiando nei Peloritani” :

Si è svolto ieri, al Forte Puntal Ferraro, il Primo Raduno Regionale poetico-artistico del Gruppo del SeminarioVirtuale con la collaborazione del dott. Ettore Lombardo, dirigentetecnico dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali e dell’Assessorato
allo Sviluppo economico della Provincia Regionale di Messina.
Organizzato sui Monti Peloritani, e denominato “Passeggiando nei Peloritani”, oltre alla difesa dell’ambiente e del patrimonio forestale dei monti Peloritani, l'incontro mira a rinverdire l’idea antica di far incontrare arte letteraria, musicale e visiva sotto un unico obiettivo comune, per tentare di contribuire, tra tante altre iniziative siciliane e del sud Italia, al recupero della cultura storica.
Per l'occasione i vari poeti e artisti sono convenuti presso il Santuario di Dinnammare, dove il parroco Don Domenico Rossano, dopo avere officiato la S. Messa, ha fatto conoscere la storia del luogo.
Successivamente, in convivio, hanno recitato proprie poesie Antonina Balistreri; Antonino Barone; Alberto Criscenti; Giovanni Cuppari; Pasquale Ermio; Teresa Fresco; Giuseppe Gerbino; Giuseppe Li Voti; Liliana Mamo Ranzino; Gino Puglisi; Benedetto Giuseppe Russo; Santina Russo; Walter Saccà; Franca Scolari Papalia; Rosaria Triolo e Licia Velardi.
Simpatici interventi si sono avuti con brindisi e versi in rima e con imitazioni del giovane Piero Lucca.
Nel pomeriggio si è svolto il primo incontro peloritano realizzato con l’obiettivo di confrontarsi e discutere in merito alla Lingua siciliana, a cui hanno contribuito soprattutto i partecipanti al raduno Antonino Barone, Giuseppe Gerbino e Giuseppe Li Voti.
Sono inoltre intervenuti il prof. Nicola Comunale, docente all’Università di Granada; il professore Dario Nicoletti, da evidenziare per il suo valido contributo all’arte musicale e nonsolo, Aristide Casucci, il
presidente dell’Associazione culturale Messinaweb.eu Rosario Fodale.
A conclusione tutti i convenuti hanno concordato sulla necessità di studiare, ed elaborare una proposta di unificazione della Lingua siciliana, con un’unica grammatica e un unico vocabolario.
Alcuni esperti di prestigio regionale dovrebbero formare una sorta di accademia permanente della Lingua siciliana, con la funzione anche di aggiornare periodicamente le norme grammaticali e il vocabolario.
Altresì si dovrebbe necessariamente chiedere una legge regionale per ratificare il lavoro degli esperti e ordinare lo studio della nostralingua nelle scuole di tutta la Sicilia, parallelamente all’Italiano.
In concomotanza è stata allestita unamostra collettiva degli artisti siciliani: Innoccenza Alessi; Ugo Campo; Fortunata Inga; Piero Lucca; Mariella Martinez; Giampaolo Palumbo; Walter Saccà; Franca Scolari Papalia e Flavia Vizzari, in uno
degli spazi della Batteria Puntal Ferraro, che ha goduto della visita dei messinesi e di varie scolaresche cittadine.
Una targa, offerta dall’Assessorato provinciale, è stata consegnata per il dott. Ettore Lombardo con i ringraziamenti per averecon la sua operosità e professionalità arricchito le risorse naturali del luogo e per la sua collaborazione alla difesa dei beni ambientali e artistici di Messina; ringraziamenti estesi anche ai suoi validi
collaboratori. Attestati di partecipazione sono stati conferiti anche ad Annamaria Celi e Tonino Bisazza, con la collaborazione della coordinatrice Alba Terranova.
Il Gruppo del Seminario Virtuale Arte e Scienza che ha organizzato il
Raduno è coordinato provvisoriamente dagli artisti messinesi Nicola
Comunale e Flavia Vizzari, dai poeti Giuseppe La Delfa e Pasquale
Ermio, e dall’artista musicale Dario Nicoletti.
Responsabile del Seminario virtuale permanente Arte e Scienza è Flavia Vizzari

1 commento:

Flavia Vizzari ha detto...

Grazie per l'inserimento ;o))) ... speriamo di ripetere l'evento anche per il prossimo anno, visto l'entusiasmo per i luoghi e l'aggregazione positiva che si è creata tra i partecipanti
! Flavia Vizzari.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.