martedì 6 luglio 2010

BARCELLONA P.G. = LA CITTA' IGNORA CHE COSA SIGNIFICA RACCOLTA DIFFERENZIATA


E’ stato pubblicato oggi il rapporto di Legambiente "Comuni ricicloni" speciale classifica delle amministrazioni comunali più virtuose nella raccolta differenziata e nel riciclo. Sono risultate 1488 le amministrazioni comunali rientranti nella speciale classifica stilata dall’associazione ambientalista. Ad occupare il gradino più alto dei comuni che hanno saputo gestire con successo la raccolta e il trattamento dei rifiuti è stato Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno. A livello regionale sono stati più che incoraggianti i risultati della regione Veneto : prima nella classifica con il 67% delle amministrazioni virtuose sul totale dei comuni – seguono Friuli Venezia Giulia Lombardia Piemonte.

Meno bene, invece è andata in alcune regioni meridionali come la Sicilia, nuovamente alle prese con l’emergenza rifiuti.
Nonostante dati poco lusinghieri di alcune regioni, La Sardegna si conferma leader tra le emergenti sulla raccolta differenziata per aver raggiunto a fine 2009 una percentuale regionale del 35% (nel 2002 era al 3%). In Sicilia si sono distinti soltanto 7 Comuni.

(FONTE:Rinnovabili.it)

...........................................................................................................................................

Tra cui ovviamente non figurano quelli di Barcellona Pozzo di Gotto e di Millazzo. O per dirla tutta: nessuno dei 38 comuni facenti parte di ATO ME 2.


5 commenti:

Unknown ha detto...

Nel Salento in Puglia esiste e funziona la raccolta differenziata e porta a porta.Dico il Salento per dire un'area del profondo sud. Tutto è lindo e in ordine, niente accumuli di spazzatura niente deiezioni canine niente fetore ma profumo di mare 'idrolitina' come diceva mia cognata 30-40 anni fa,quando si beveva la nostra acqua marina. Sindaco perchè non si fa una passeggiatina qui a Spinesante e non viene in spiaggia e non fa il bagno con noi? Penso che la sua sensibilità rimarrebbe sconcertata e prenderebbe provvedimenti ,come quella volta che gli segnalai la situazione pietosa in cui versavano i giuochi per i bambaini , proprio nel luogo dove ora sorge il monumento all'eroe civile,in un ambiente incivile.Venga a vedere.La spiaggia sembra un immondezzaio e il bel lungomare uno sconcio.Nel Salento non si vedono di queste porcherie, e cittadine come Otranto di 5 mila abitanti diventano d'estate di 100mila abitanti ,con negozi aperti fino alle due di notte,senza minimamente soffrire la marea turistica.Ma il sindaco Emiliano a Bari ha fatto un'ordinanza che prevede anche un mese di galera per chi sporca.Questo significa governare!Sindaco Nania perchè qui da noi non succede niente di così buono e giusto? Mah...Boh..Chi lo sa? Se lei lo sa ,farebbe bene a spiegarcelo ,gliene saremmo grati.
Franz

Giovanni ha detto...

Differenziata? Se non si fa quella normale La città di Barcellona nelle condizione che si trova per l'eneorme quantità di spazzatura, casseonetti puzzolenti sembra una città dek terzo mondo.

Antonio ha detto...

Sig. Sindaco Nania,è del tutto intollerabile il degrado che giorno dopo giorno si accresce nella nostra città nella più totale indifferenza di quanti, come voi,"Amministratori" sono deputati alla tutela della salute dei cittadini ed al decoro della città.

Anonimo ha detto...

Milazzo. Disservizi nella raccolta Rsu, il sindaco scrive all’Ato e alla Procura

Pino deciso a risollevare le sorti della cittadina

In seguito ai numerosi disservizi nella raccolta dei rifiuti, il sindaco Carmelo Pino scrive all’Ato e alla Procura di Barcellona per chiedere innanzitutto un intervento straordinario per “fare uscire la città dalle condizioni di criticità nella quale si trova.
SINDACO DI BARCELLONA LEI QUANDO INCOMINCIA A DENUNCIARE ALL'A.G.??

il pungiglione ha detto...

ma quella della raccota differenziata non era nel programma del nostroamato sindaco
mi sembra di averlo sentito in uno dei suoi comizi elettorali
comeanche "città di servizi" o città pattumiera forse

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.