mercoledì 10 febbraio 2010

LA GIUNTA "LOMBARDO TER" HA APPROVATO LA RIFORMA DEGLI ATO IN SICILIA


GIA' DUE ANNI FA UN DECRETO DI RIDUZIONE DEL NUMERO DEGLI AMBITI TERRITORIALI ERA STATO FIRMATO DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE, SENZA ESITO ALCUNO


La Giunta regionale, stavolta per iniziativa dell'assessore all'Energia Pier Carmelo Russo (foto), ha accolto e approvato il disegno di legge sulla riforma degli ATO, gli enti inutili che ci hanno portato allo stato d'indecenza e di pericolo provocato dalla pessima conduzione del servozio rifiuti urbani.
Sulla falsarica di un precedente decreto regionale, firmato il 20 maggio 2008 dal presidente Raffaele Lombardo, le nuove disposizioni prevedono la riduzione del numero degli Ambiti Territoriali da 27, quanti sono attualmente, a 9, per ciascuno dei quali dovrà costituirsi un consorzio d'ambito - con relativo consiglio d'amministrazione - cui faranno parte la Provincia ed i Comuni del suo territorio. L'assemblea di ciascun consorzio determinerà lo standard medio delle tariffe, mentre i Comuni avranno l'obbligo non solo di stabilire la Tarsu e la tariffa di igiene ambientale, ma anche di individuare nei propri bilanci le risorse finanziarie da aggiungere alle somme provenienti dalle riscossioni delle bollette.Sarà il sindaco del Comune più popoloso a indire la prima riunione dei sindaci.
Quanto riscosso dai Comuni dovrà essere correlato alla percentuale di rifiuti raccolti.
Se i Comuni facessero una tariffa troppo bassa, dovranno essere in grado di apportare altre risorse per evitare sbilanci.
Non sarà più possibile che i Comuni non riscuotano e non intendano coprire con proprie risorse.
Un piano regionale fisserà gli obiettivi e i criteri del servizio di raccolta integrata e della localizzazione degli impianti di trattamento della differenziata.
Anche gli Ato dovranno dotarsi di un proprio piano d'ambito. E dovranno avviare iniziative concrete per incrementare la raccolta differenziata con il metodo "porta a porta".
Sono previste incentivazioni e forme di sensibilizzazione degli utenti.
E' auspicabile che finalmente si riesca a concludere qualcosa di efficiente e che l'aumento del numero dei partecipanti alla società consorziata non diventi un nuovo fardello, più pesante di quello che ha schiacciato gli ato sperimentati.

3 commenti:

Vanni Zagara ha detto...

Speriamo solo che i nuovi ATO non
diventino ancora una volta carrozzoni politici,e che nei c.d.a. vengano nominate persone di provata capacità e competenza amministrativa e manageriale.
clicca
qui
per visitare il sito di uno dei migliori esempi di multiutility in italia.
Fate attenzione alla composizione del c.d.a. ed ai curricula dei suoi componenti.

Unknown ha detto...

La speranza si riaccende.E' stato attaccato un grave male.Adesso vediamo come saranno costituiti.Comunque la promessa di ridurli è stata mantenuta.
franz

Francesco ha detto...

Per Vanni: Grazie, tutto ok.Francesco

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.