domenica 15 novembre 2009

FINI SI SFOGA "IN 1/2 ORA" DAVANTI ALL'ANNUNZIATA


Crede il presidente della Camera che sia opportuno sciogliere le Camere e ricorrere a elezioni anticipate, come qualcuno ha auspicato?

Per Fini le elezioni anticipate "sarebbero il fallimento della legislatura sia per gli elettori sia per il Pdl. Il Presidente della Camera - intervistato a Rai tre da Annunziata - ha detto che non crede che le elezioni anticipate possano essere evocate, a meno che non ci si convinca della bizzarra teoria del complotto. In ogni caso, nella Costituzione vigente il presidente del Consiglio non può sciogliere le Camere, essendo, questa, prerogativa del Capo dello Stato".

Sarebbe fattibile l'approvazione bipartisan di un lodo "protettivo" su base costituzionale?

Fini afferma di avere la massima considerazione per il maggiore partito d'opposizione. Per cui si augura che nel Pd discutano e non boccino l'ipotesi con una rottura che porti alle barricate". Queste affermazioni Gianfranco Fini l'ha fatte a 'In 1/2 Ora.

Ma Fini è accusato di mettere il bastone tra le ruote del Governo Berlusconi, che ruolo ha in questa circostanza?

"La situazione attuale va superata, perché non è che io voglia fare un nuovo partito o archiviare il Pdl o abbia in testa un complotto: chi lo pensa non ha capito niente". Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini a ''In mezz'ora'', spiegando che "molte volte sinistra e destra sono solo delle etichette messe per pigrizia su dei contenitori vuoti che rappresentano il passato trasferito al presente, ma non il futuro". Per cui, invita a "superare la situazione attuale abbandonando le etichette fasulle del passato".

C'è chi sospetta che Fini miri a scalzare l'attuale leadership per un suo tornaconto.

"Se avessi voluto esercitare una leadership personale mi sarei tenuto stretto un partito al 13%. Io invece credo nel Pdl. Credo in questo progetto".Un conto è affermare che "serva, ad esempio, una correzione di rotta, avverte Fini, altro conto è dire che "mi metto di traverso". "Non c'è nessuna intenzione di minare il consenso del centro destra".

Fini ha ammesso che nel Pdl si respira un "clima parossistico" e che comunque lui sta assistendo "con molta serenità". "Se qualcuno pensa che il problema del Pdl o dell'attuale compagine di governo sia il ruolo del presidente della Camera mi pare un pò autoconsolatorio. Un partito del 35-40% ha il dovere di guardare al di là del contingente. Dare fastidio se chiedo ciò, non toglie niente alla mia serenita".


3 commenti:

En ha detto...

della coalizione di maggioranza, probabilmente Fini é l'unico che ricopre l'incarico con reale sensibilità istituzionale. Ed è la stessa che lo porterà comunque ad assumere mezze posizioni.

Il tornaconto personale? Non lo so. Non ho fiducia dell'uomo Fini e della sua coerenza. Ma probabilmente in questo momento sta agendo in maniera intelligente ed equilibrata come nessuno in Italia. E se il problema del PdL é il presidente della camera vuol dire che l'opposizione in Italia davvero non ha piu alcun tipo di significato.

barcellonablog ha detto...

Speriamo che si acquisti il significato che effettivamente manca.
Ma non basta lo schieramento politico per un cambiamento di rotta: è l'elettorato che deve rendersi conto che si sta andando verso lo sfascio e agire di conseguenza. Purtroppo c'è troppa gente che guazza a proprio agio in questa situazione divenuta anomala.

Unknown ha detto...

Credo che Fini guazzi nei buoni propositi ma poi ripropone il vecchio lodo Alfano in salsa costituzionale.Quel lodo sarebbe incostituzionale comunque.Ci sta prendendo per i fondelli.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.