mercoledì 28 gennaio 2009

UNANIME DECISIONE DI SALVARE IL "CUTRONI-ZODDA"


L'ultimo consiglio comunale, tenutosi a Palazzo Longano all'inizio di questa settimana, con uno stringato ordine del giorno, è stato praticamente dedicato quasi interamente alla difesa dell'esistenza in vita di uno dei nostri capisaldi della sanità: l'ospedale "Cutroni-Zodda", che , come altri nosocomi della Porvincia di Messina, si è sempre temuto possa subire colpi d'ascia dalla Regione nell'attuazione del tanto atteso, tanto temuto e altrettanto ritardato "Piano di Recupero Sanitario, necessario per rimensionare la spesa.
Un'operazione che tanto sta impegnando l'Assessore Massimo Russo, spesso messo in difficoltà dagli stessi alleati di maggioranza.
Prendendo spunto da una mozione del rappresentante del Pd Mario Presti, che invocava l'interessamento dell'Amministrazione per un monitoraggio delle intenzioni della Regione verso il nostro ospedale e, nel contempo, un'iniziativa propositiva del Comune a difesa delle capacità operative del nosocomio,con una serie d'interventi, il Consiglio ha praticamente sviluppato e confermato l'assunto proposto dall'autore della mozione, mediante proposte ed incoraggiamenti ovviamente suggeriti dall'attaccamento all 'unico ospedale che serve ( tra Barcellona e il suo hinterland) un territorio di circa centomila abitanti.
Il sindaco, che ha ascoltato - come altre volte aveva fatto in occasioni di dibattiti sullo stesso argomento, vecchio di anni, ha parlato di piena disponibilità dell'Amministrazione e ,come le altre volte, ha consigliato un confronto per stabilire quali strade percorrere per affrontare e possibilmente risolvere unitariamente il problema.
"Perchè - ha detto Caneloro Nania -- lavorando insieme si potrà ottenere qualcosa di più: "

Quello di lunedì scorso, per ciò che è avvenuto ed è stato detto, proposto ed accettato unanimamente, sinceramente a chi ha assistito alla seduta è apparso un film già visto. Del quale si conosce pure il finale.
Come si ricorderà, nei due anni trascorsi il problema dell'ospedale e dei timori sul suo destino, è stato oggetto di riunioni, anche congiunte con le forze sociali e mediche della città, e se n'è tanto discusso che si è arrivato alla delega affidata al Sindaco per la preparazione d'un promemoria da affidare ai nostri politici regionali affinchè, scovando appunto quale sorte si stesse preparando per il Cutroni Zodda, intervenissero per cercare d'impedire o per lo meno limitare eventuali tagli a suo carico.
Faccio notare che allora eravamo ai temipi del duo Cuffaro-La Galla, e la caduta del Governatore Totò fece perdere ogni traccia di tutta la sintesi ricavata dalle decine di incontri per il salvataggio del Cutroni-Zodda.
Come finirà adesso, non spetta certamente a me prevederlo.
Tutt'al più posso auspicare che non finisca come la prima volta,
E lo faccio volentieri.


Chi volesse approfondire l'argomento, può farlo scrivendo ospedale cutroni zodda in alto a sinistra del post e cliccando su CERCA NEL BLOG

FRANCESCO CILONA

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi unisco all'auspicio

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.