giovedì 29 gennaio 2009

SINISTRA DEMOCRATICA FA SENTIRE LA SUA VOCE SULLE NECESSITA' SANITARIE DEI CITTADINI


Entro il prossimo 31 marzo, secondo le direttive dell'Assessore Regionale alla Sanità, l'Asl 5, che ha competenza nella sanità della nostro territorio, dovrà far conoscere alla Regione quali tagli si potranno apportare al sistema sanitario della nostra provincia. Con l'approssimarsi di tale data, sono tornate a muoversi le acque stagnanti dell'interesse di amministratori e politici locali, sul destino della "salute pubblica" e, in modo particolare, dei due ospedali di Milazzo e Barcellona. In concomitanza del dibattito su tale argomento, promosso a Palazzo Longano da una mozione del Pd Mario Presti, l'importante problema viene affrontato, dal Circolo di Sinistra Democratica di Barcellona P.G., con l'emissione di un proprio documento che riguarda in particolare l’ammodernamento del Presidio Ospedaliero “CUTRONI ZODDA” ed il rilancio delle prestazioni sanitarie sul territorio, e auspica l’integrazione, per prestazioni di eccellenza, tra l'ospedale di Barcellona e quello di Milazzo. Con il medesimo documento, S.D. invita il Sindaco di Barcellona P.G. e il presidente del C.C. di convocare un'apposita riunione del civico consesso, per promuovere ogni utile iniziativa ispirata ad arrestare il grave declino del richiamato Presidio Ospedaliero Cutroni Zodda. Al Sindaco si chiede, inoltre, di indire una conferenza sulla materia, alla quale invitare l’Assessore regionale alla Sanità, il Direttore generale dell’AS.L. n. 5 e i vari operatori del settore, nonchè i parlamentari della nostra provincia, i Sindaci di tutta la zona, le forze politiche e sociali. "La questione, secondo "Sinistra Democratica" va affrontata con onestà intellettuale e con coraggio". Poichè "una debolezza a Barcellona e un’altra a Milazzo non giova a nessuno, la soluzione ottimale sta nell'integrare in maniera complementare le funzioni di entrambi gli Ospedali, per dare risposte certe e restituire fiducia ai bisognosi di salute. Non occorre tagliare la spesa, occorre razionalizzare le risorse." Sinistra Democratica si dice infatti convinta che, "ai vari livelli, ancor prima di apportare tagli, a quel poco che funziona, occorre intervenire sugli sprechi e sulle inefficienze. E per fare ciò occorre promuovere una politica di controlli, sanzioni e promuovere un’azione politica di sostegno alle capacità meritocratiche delle professioni, dipendenti e non."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con le proposte e le idee espresse dalla SD. Meno sperperi e più efficienza danno un miglior servizio ai cittadini.Facile ,no? Ma attuarlo sarà difficile.Forse manca la famosa volontà politica di chi ha la responsabilità di decidere in merito.Trovare un buon compromesso fra quelli di Barcellona e quegli altri di Milazzo non dovrebbe essere difficile,se l'interesse unico fosse di servire i cittadini.
Non resta che sperare in modo attivo,se hanno la cortesia di informarci.Questo blog,semenzaio d'idee, potrebbe svolgere un ruolo per una discussione aperta e una decisione partecipata e quindi più accetta.

Anonimo ha detto...

Un ospedale da chiudere e rifondare.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.