mercoledì 28 gennaio 2009

ULTRACENTENARI IN SICILIA: CONCAUSA DEL DISSESTO SANITARIO?



3.862 di cui solo 265 ufficialmente certificati con relativo codice fiscale.
Sono le cifre correnti sull'estenza in Sicilia di cittadini ultracentenari. Il numero a tre cifre è quello garantito dal Sogei (Ministero delle Finanze).
Ora due sono le cose: o è iperbolicamente esagerata la prima cifra, oppure c'è un difetto di registrazione dei vecchietti in sovrappiù ; diversi dei quali probabilmente già deceduti. E', questo, uno dei tanti enigmi che normalmente ci propone la nostra burocrazia.
Intanto, prendendo per buona la diffferenza tra le due cifre (3.862 - 265 = 3597), l'Assessore alla Sanità della nostra Regione, Massimo Russo, coglie l'occasione per lamentare che di tutti gli ultrasecolari in sovrappiù la Regione avrebbe "pagato l'assistenza senza la certificazione della loro esistenza".
Come ciò possa essere avvenuto, senza neppure uno straccio di codice, è un altro mistero.
E la tessera sanitaria, allora, che funzione ha avuto finora?
E come è stato possibile, per esempio, spedire una ricetta per medicine, senza l'essenziale codice fiscale?
O ricoverare in ospedale un ultracentenario non documentabile?
Quindi c'è qualcosa che non quadra.
Comunque l'Assessore sostiene che la presenza degli ultracentenari negli archivi sanitari e’ stata accertata nell’ambito della definizione della nuova anagrafe regionale (Nar), ‘con la quale - sottolinea - non sara’ piu’ possibile che si verifichi il pagamento dell’assistenza sanitaria per persone decedute da tempo o mai esistite’. ‘Errori e disorganizzazione - prosegue - hanno causato spreco di denaro pubblico. Sfrutteremo la Nar per una migliore pianificazione della medicina sul territorio che rientra tra i punti piu’ qualificanti della legge di riforma del sistema sanitario’".

Ci sarà tra tanto buio un po' di luce?



FRA' GALDINO

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come può essere capitato?
Caro Frà Galdino, la risposta è semplice quanto banale, si tratta di un "MIRAAAACOLOOO!". Tipico della nostra regione.
Vuol dire che aggiungerò un capitolo ai miei post sulla malasanità in sicilia (minuscolo obbligato).
Saluti
Tadd Euro

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.