venerdì 31 ottobre 2008

SI TRASCINA ANCORA A LUNGO LA TELENOVELLA DELLA MENSA SCOLASTICA

Foto: Salvatore Chiofalo^^^ Alcune operatrici in attesa di lavoro



Siamo giunti alla fine d'ottobre e, dopo diciassette mesi dalla pubblicazione del bando comunale per l'appalto relativo alla refezione nelle scuole , ancora resta in alto mare la possibilità di avviare l'importante servizio, necessario per consentire il tempo prolungato, senza che avvenga l'interruzione meridiana .
Ed è un guaio, ancheperchè il rientro pomeridiano in classe è diventato precario, in quanto non sempre tutti gli alunni, che a mezzogiorno vanno a casa per il pranzo, nel pomeroiiggio tornano a scuola.
Il ricorso al Tar di una ditta partecipante alla gara e un controricorso opposto dal Comune, hanno allungato per l'ennesima volta i tempi di una gara che pare essere nata sotto una cattiva stella, nonostante ci siano in bilancio stanziati i soldi (un milione e duecentomila euro) necessari per la gestione della mensa scolastica.
E' una storia che ormai si ripete tutti gli anni e che non solo avvilisce le famiglie degli scolari che non possono fruire dell'attività scolastica completa, ma anche e soprattutto le numerose lavoratrici precarie che, in tempi come quello attuale, patiscono fin troppo lo stato di disagio.
La difficile situazione, che coinvolge alunni, famiglie e operatrici disoccupate, viene ormai da mesi gestita dalla Cgil, il cui dirigente, Salvatore Chiofalo, ha già presieduto un paio d'incontri, tenuti alla Camera del Lavoro, dove le maestranze in attesa d'essere impiegate nell'importante servizio scolastico hanno dovuto rendersi conto che la matassa continua ad essere ingarbugliata. Nell'ultimo incontro avvenuto mercoledì, le parti interessate hanno concordato di proporre al sindaco di affidare, nelle more derminate dall'iter dei ricorsi, il servizio in trattativa privata. Intanto il sindacato intende svolgere un'azione per il coinvolgimento attivo delle famiglie degli alunni, perchè solidalmente facciano anche loro pressione per una sollecita soluzione del problema.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.