giovedì 30 ottobre 2008

Grande afflusso a Roma per lo sciopero generale della scuola




L'atteso sciopero generale della scuola, organizzato da Cgil, Cisl, Uil, Gilda, Snals, ha portato in piazza a Roma centinaia di migliaia di manifestanti, con cortei spontanei e organizzati che hanno confluito in piazza del Popolo, dove i segretari confederali hanno tenuto vibranti comizi
A piazza del Popolo decine di migliaia di manifestanti hanno intonato l'Inno di Mameli prima dell'intervento previsto dei leader sindacali. Alla fine dell'Inno dalla piazza un lungo applauso Molti gli.alunni delle elementari e tanti genitori, i più preoccupati. «perché con i tagli del personale non sapranno dove mandare i loroi figli».
Tanti anche gli striscioni di varie città, a testimoniare la presenza di gruppi di manifestanti provenienti da tutta Italia. Dalle balconate sopra la piazza è stato esposto lo striscione: «Lascuola? Presente, Gelmini incompetente».

Di nuovo in piazza anche gli studenti, dopo gli incidenti di ieri a Piazza Navona, compresi gli universitari che sin dall'inizio hanno solidarizzato con la protesta della scuola. Si contesta il decreto Gelmini, approvato ieri in via definitiva al Senato, che ripristina il maestro unico alle elementari, con il rischio di mettere in discussione la «tenuta» del tempo pieno, ma non solo. Nel mirino ci sono i tagli dei posti di lavoro e degli orari di lezione, il dimensionamento della rete scolastica (con l'accorpamento di istituti con pochi alunni), la mancanza di investimenti nel settore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.tempi.it/interni/003555-e-non-finita-qui

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.