mercoledì 23 aprile 2008

LA DISCARICA DI TREFINAITE E I SUOI POSTUMI


La discarica di Tefinaite, che per diciassette anni ingoiò in maniera indiscriminata tutti i rifiuti urbani di Barcellona e, occasionalmente, di qualche altro comune vicino, torna alla ribalta dopo oltre un decennio dalla sua chiusura per sequestro. Si era nel 1997 quando un violento incendio, sviluppatosi nella profonda gola di Trefinaite, a valle della frazione montana di Migliardo, indusse la Magistratura ad intervenire in maniera drastica, inducendo il Comune di Barcellona a dirottare lo smaltimento dei rsu ad altro sito, molto più distante e costoso di quello fin troppo comodo ma anche troppo pericoloso, utilizzato a ridosso della città. Finì, in quel modo, il grande abusivo utilizzo di una zona che, da paradiso incontaminato si era trasformata in geenna, con pesanti ripercussioni nei boschi circostanti, la cui vegetazione aveva perso ogni vigore, e con altrettanto grave rischio per le sottostanti falde acquifere.
Tutta l'area interessata, pari a circa tre decine di ettari, in quanto sequestrata, era destinata ad essere recinta. Adesso, a distanza di oltre un decennio da quell'evento, il Comune, dopo una serie di peripezie tecnico-burocratiche, sembra pronto a intervenire per impedire che i "postumi" di quello sconcio continuino a infierire sulla qualità dell'ambiente, in una zona che dovrebbe essere per la sua naturalità, tra le più salubri del nostro territorio.
L'ufficio competente (ing. Perdichizzi) ha finalmente potuto approvare e rendere accessibile a finanziamento un progetto redatto dall'ing. Zaccaro, con la collaborazione del geometra Feminò e del geologo Munafò, sulla base del quale si potrà intervenire per il risanamento e la protezione fisica dell'intero sito, in maniera da evitare intrusioni e ripercussioni negative sull'ambiente e sulle falde acquifere. E' ovvio che bisogna seguire una trafila burocratica per il finanziamento, previsto per un ammontare di poco più di 826 mila euro. E per far ciò passerà del tempo.

2 commenti:

Laraenigma ha detto...

Ma fammi capire....lo scorcio così caratteristico e bello che vedo in foto era una discarica???????

Ma è una cosa vergognosa!!!!

Anonimo ha detto...

Era simile a questo, ma adesso non lo è più.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.