Ed è l'otto di marzo che ricorre appunto la festa della donna. Per l'occasione c'è chi predilige sottolineare la sua importanza ricordando che la donna è mamma - ed è una grandissima qualità, sicuramente la migliore in assoluto -, è sposa, è sorella, è insomma Amore. E l'Amore è ispirazione, è poesia, è musica. "La donna nella poesia italiana" diventa pertanto argomento di un incontro che la Società "Dante Alighieri" - presidente Francesco Speciale - organizza per l'occasione. L'appuntamento è per mercoledì 5 marzo alle ore 18, nella sala conferenze dell'Oasi. Sarà relatore il prof. Francesco Scisca. Coordinatore la professoressa Tanina Caliri.
"La donna siciliana nella musica" è invece il tema di un breve itoinerario storico che la Fidapa presenterà l'8 marzo alle ore 17,30 nella stessa sala dell'Oasi, con relatrice la dottoressa Antonella Saja. Interverranno il soprano Rosanna Leonti, la pianista Vera Pulvirenti, e le voci recitanti Iole Aliquò e Zina D'Amico. Saranno presenti Giuliana Fugazzotto e Maria Siracusa, musiciste barcellonesi. Di Giuliana Fugazzotto sarà presentato un recente CD di musica popolare.
Giuliana Fugazzotto ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Messina dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode. All'attività pianistica affianca la ricerca etnomusicologica, collaborando con l'Università di Udine - Gorizia e curando l'edizione di dischi e compact disc sulla tradizione popolare siciliana per le etichette Albatros e Ethnica. E' docente a contratto di "Informatica musicale" presso il corso di laurea Dams dell'Università di Bologna.
2 commenti:
Conosco Giuliana e l'ammiro per le sue qualità e per l'immagine positiva che riesce a portare altrove della sua e nostra cttà.
Posta un commento