mercoledì 5 marzo 2008

AVREMO UN CONSIGLIO COMUNALE BABY




Saranno eletti tra gli scolari delle terze e quarte elementari i componenti del consiglio baby, che in seguito a concordato col Comune, s'insedierà per la prima volta a Palazzo Longano.
Il nuovo istituto - nuovo per Barcellona Pozzo di Gotto - avrà la sua Giunta con a capo un sindac
o, ugualmente scelti tra gli alunni delle due classi appartenenti alle scuole che hanno aderito al protocollo d'intesa con la civica amministrazione. E cioè quelle dei circoli didattici primo,secondo, terzo e degli istituti comprensivi "Ugo Foscolo" e "Sebastiano Genovese", che gestiscono oltre alle classi di scuola media anche alcuni plessi delle elementari. Complessivamente saranno chiamati all'avventura pseudoaministrativa 35 bambini: 30 per la composizione del Consiglio, 4 per la Giunta e 1 per la carica di Sindaco. Il loro compito ovviamente non ha carattere deliberativo, ma dovrebbe avere funzione di stimolo, in quanto con le sue riunioni e prese di posizione potrebbe avanzare pareri, richieste, informazioni utili all'Amministrazione ed al Consiglio "ufficiali" di Palazzo Longano. Il condizionale ovviamente, in ordine a questo ruolo, diventa d'obbligo, essendo accaduto che organismi del genere siano rimasti soltanto organismi di facciata, soprattutto in Comuni con Amministratori deboli d'udito. Nonostante taluni precedenti, vale la pena comunque portare avanti l'iniziativa, in quanto potrà essere producente sul piano formativo e in modo particolare nell'educazione civica.
.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.