martedì 22 maggio 2012

COMMENTINO ALLA VITTORIA DI MARIA TERESA COLLICA

 BADARE AL FUTURO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO E' ADESSO ESIGENZA PRIORITARIA


 


   



Se qualcuno s'attendesse che oggi, in questo post, io stia scrivendo il "panegirico" all'esaltante successo conseguito da Maria Teresa Collica, nel ballottaggio di ieri, resterebbe deluso, per il semplice fatto che barcellonablog, continuando la linea della sobrietà, non s'azzarderà neppure in questa importante occasione a sbrodolarsi in eccessive lodi, né verso la persona, né verso la città che con un formidabile colpo di schiena ha... cambiato libro.
Mi si dirà che è bastato quest'abbrivio per profondermi in elogi. Ebbene, sì, ma senza andare oltre, perché c'è qualcosa di più concreto da dire: che cioè, poiché s'è vinto, bisogna sapere vincere, e affinché ciò avvenga è necessario, anzitutto, non  recriminare sul passato e neppure  profondersi in elogi per il presente, ma cercare di interessarsi per  garantire alla città un migliore avvenire.
Badare, quindi,  al futuro di Barcellona Pozzo di Gotto, non ancora del tutto risanata degli esiti dell'alluvione e, nonostante ciò, disposta a reagire per la sua rinascita.
Direi che il Longano con la sua limacciosa furia tracimante, inondando quartieri, ha in definitiva lanciato un duro messaggio, quello dell'emergenza che, facendo scattare la molla della solidarietà, soprattutto tra i giovani, e non soltanto in essi, ha spinto l'intera comunità a reagire, ad amare più che mai la propria città, a sciogliere il torpore e l'assuefazione che ormai da anni l'avevano avvilita.
Dicevo che bisogna saper vincere, come d'altronde bisogna saper perdere, perché la nostra Comunità ha bisogno non di vanagloria, nè di puerili giustificazioni recriminanti.
 
FRANCESCO CILONA

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Più lavoro, più verde pubblico, più parcheggi, pulizia, meno traffico e una migliore mobilità.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.