venerdì 25 maggio 2012

MARIA TERESA COLLICA RIUSCIRA' A DIMOSTRARE CHE A BARCELLONA POZZO DI GOTTO E' POSSIBILE CAMBIARE PAGINA...

"Ragazzi, vedere tutte le foto della vittoria e dell'insediamento del nuovo sindaco mi ha dato una sensazione di tristezza perchè io non volevo finisse cosi....questo credo sia normale. la cosa però che mi ha dato un fastidio incredibile e un senso di squallore è stato vedere certi personaggi tipo XYZ a stretto contatto e a scortare la sindaca come se fosse una sua creatura....vi prego amici del centro sinistra....prendete subito le dovute distanze da questi personaggi....ce ne sono anche altri....ma ne cito uno per tutti. se il vostro cambiamento vuole essere vero e sincero, se volete davvero fare cose buone e belle beh...se volete essere creduti....e allora tagliate con questa gente che a mio avviso rappresenta lo stravecchio della politica più stravecchia che ci sia....quella politica che i giovani come me odiano....sia di destra che di sinistra".


ATTENZIONE, amico di barcellonablog, il brano che hai testè letto non è il frutto di una mia elucubrazione, ma  il commento un po' amaro scritto,  su Facebook,  da un giovane che, durante la campagna elettorale, era schierato a favore del candidato Catalfamo.
E' una riflessione amara,ma pacata, venata d'una preoccupazione verosimilmente sentita, che potrebbe essere addirittura condivisa, anche da chi  non ha votato per il candidato del centrodestra. 
E  potrei condividerla anch'io, se della qualità della vittoria di Maria Teresa Collica avessi lo stesso concetto scettico di questo giovane.
Senonché, differentemente da lui, io non riesco a pensare che  il cammino aperto dalla clamorosa vittoria del 21 maggio possa essere ostacolato dalla presenza di qualche "vecchia stampella", identificabile con la politica "più stravecchia che ci sia....quella politica che i giovani[...] odiano....sia di destra che di sinistra"  
Non lo penso in maniera convinta, perché considero quel risultato elettorale tutt'al più  marginalmente collegabile alla capacità di questo o quel senior di corte, essendo stato determinato prevalentemente dal connubio tra l'irrompente simpatia della candidata e  la straripante - è il caso di dirlo - volontà dell'elettorato di rompere con i Nania,  diventati ormai  il simbolo di quella politica vecchia che  un po' dovunque si cerca di superare.
Mi si dirà::"Ma come si spiega allora che, al primo turno, il centrodestra  (Pdl+Udc) ha conquistato i due terzi  dei consiglieri comunali, che faranno la maggioranza assoluta?"
Si spiega allo stesso modo con cui si interpreta il fatto che, pur avendo ottenuto solo un paio di consiglieri, la candidata del centro sinistra ha conquistato personalmente tante preferenze da potere contendere e vincere la sindacatura, nel ballottaggio con Catalfamo. 
In altri termini: è il caso di dire che le categorie destra e sinistra sono ormai sfumate, e soprattutto nella nuova realtà barcellonese, talmente evaporate da potere far dire che la vittoria è stata il  frutto pieno del connubio tra il carisma della candidata e la ferma voglia della Communità di voltare pagina.
Cosa, questa, che dovrà essere  tenuta presente anche e soprattutto da  un'eventuale corte stantia nel momento in cui volesse tentare di condizionare l'operato della giovane prima cittadina, accampando impossibili diritti di priorità nell'offrire... una mano nello svolgimento di un compito amministrativo che spetta indiscutibilmente soltanto all'eletta.. 

Francesco Cilona

2 commenti:

Nino Costa ha detto...

Mi piace questo commento e non mi piace chi, parla di "personaggi" senza fare nomi e cognomi. La politica ha un senso se chi scrive dice quello che vuole e non, come tanti hanno fatto, criticando in modo o facendo diagnosi e pronostici.
Il "dado è tratto", ora mi auguro che il Sindaco e gli assessori facciano le azioni opportune per un passaggio ulteriore verso l'avvento del nuovo, senza farsi fagocitare e sommergere dalle "emergenze".
Nino Costa

Nino Costa ha detto...

A correzione del precedente:
Mi piace questo commento e non mi piace chi, parla di "personaggi" senza fare nomi e cognomi. La politica ha un senso se chi scrive dice quello che vuole e non, come tanti hanno fatto, criticando in modo generico o facendo diagnosi e pronostici.
Il "dado è tratto", ora mi auguro che il Sindaco e gli assessori facciano le azioni opportune per un passaggio ulteriore verso l'avvento del nuovo, senza farsi fagocitare e sommergere dalle "emergenze".
Nino Costa

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.