mercoledì 14 marzo 2012

UN GIOVANE S'E' SUICIDATO: IL FATTO AMAREGGIA E DUOLE IL PARLARNE....

Ieri sera, un amico in un messaggio mi ha scritto:
"Mi diceva mio figlio  di un ragazzo di Barcellona Pozzo di Gotto che si è tolto la vita. Non si sa chi è, vero?"
Ho risposto:"No: generalmente questi eventi difficilmente hanno un nome sulla stampa".
E lui:   "Capito, grazie professore: buona serata".



La risposta da me data si basava su una consuetudine che,  quando scrivevo le mie corrispondenze giornalistiche, il Corriere della Sera e il Giornale di Sicilia mi avevano suggerito di rispettare.
Direi anzi che per prassi - spero ancora vigente -  i suicidi  non venivano pubblicati, a meno che non si riferissero a fatti eclatanti e/o a personaggi noti.
Questo, per rispettare  la privacy e il dolore della famiglia che subisce un tale trauma, e per la pietas che un gesto estremo di tale portata dovrebbe sollecitare.E inoltre per rispetto del lettore perché, spiega lo psicologo,"la notizia di un suicidio lascia sempre un senso di smarrimento in chi la riceve.

Senonché, nella stessa serata, spulciando in internet, m'è capitato di incappare in un sito d'informazioni che dava spazio alla notizia, con precisi dettagli riguardanti nome, cognome, età del suicida, successivi commenti d'amici e conseguente indicazione di altri particolari sul carattere dello sfortunato giovane e sul posto in cui aveva lavorato.
Anche se non sono rimasto allibito per l'inattesa constatazione, essa m'ha amareggiato parecchio, perché m'ha fatto capire quanto ormai tenda ad allentarsi - particolarmente on line - il senso civico della riservatezza, che soprattutto chi ha il compito di diffondere notizie dovrebbe oculatamente misurare, specialmente in occasioni così delicate.









2 commenti:

pippo biondo ha detto...

condivido

franzsidoti ha detto...

Sono d'accordo anch'io.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.