venerdì 16 marzo 2012

BARCELLONA P.G. = PRE ELEZIONI AMMINISTRATIVE E RELATIVI TRAFFICI PREPARATORI


L'UDC DI CARMELO TORRE ABBANDONA IL "CONCLAVE" DI MESSINA E GUARDA COMPIACENTE LA MANO TESA DAL CENTRODESTRA


Già da giorni avevamo capito che i tentativi di un accordo tra i partiti di centro e il Pd, per la designazione di un comune candidato sindaco alle prossime amministrative di Barcellona, erano talmente sfilacciati da non promettere granchè di positivo. 
E i fatti ci hanno detto che non avevamo sbagliato. 
A darci una prima conferma giungeva intanto una  nota dei giovani democratici che in maniera chiara annunciava la propensione di una buona parte del PD ad affidarsi alla candidatura di Maria Teresa Collica. 
A ribadire che eravamo nel giusto è successivamente arrivata la decisione dell'Udc di tagliare la corda, spiegando - grazie ad un comunicato del segretario comunale Carmelo Torre  - che era impossibile continuare la manfrina con quello schieramento (Terzo Polo, Pd, Mpa) essendoci ormai chiari segni di un'assoluta mancanza di sensibilità e di comprensione nei riguardi del proprio messaggio.
 Per una più chiara comprensione del motivo di rottura, conviene leggere nella sua integrità il comunicato firmato da Carmelo Torre.

"L’Udc di Barcellona P.G., a seguito delle vicende che hanno determinato l’esigenza di emanare un proprio documento con cui si avallava tra l’altro la decisione del Consigliere comunale del  Partito, Dott. Giuseppe Trifilò, di ritirare la propria disponibilità ad accettare la candidatura a Sindaco di Barcellona P.G., sollecitata da partiti del Terzo Polo, Pd ed Mpa, osserva che dal versante di quello schieramento continuano a giungere, a distanza di sette giorni, segnali che denotano la più assoluta mancanza di sensibilità e di comprensione rispetto ai contenuti del nostro messaggio. Diversa, inaspettata e tempestiva è stata, invece, la risposta al nostro documento espressa dalla locale Coalizione di centrodestra che, non solo ha mostrato cenni di condivisione al percorso programmatico cui facciamo riferimento nel testo dell’8 Marzo, ma in segno di rispetto, formale e sostanziale, per facilitare l’avvio di una eventuale ipotesi di dialogo sui contenuti, ha deciso, in maniera autonoma, di fare slittare di una settimana la data delle Primarie di Coalizione già fissata per il 18 Marzo. Fermo restando che come Udc non siamo per nulla interessati al rito delle Primarie, considerandolo tra l’altro uno strumento importato da altre democrazie e non ancora consono alle specificità italiane, siamo tuttavia disponibili, in quanto forza responsabile che opera sul territorio, a sperimentare, con tutta la cautela ed il realismo che il caso richiede, una eventuale fase esplorativa utile a vagliare la possibilità di un percorso programmatico comune che, lavorando in sinergia con le forze che rappresentano la Coalizione di maggioranza,  aiuti nei prossimi mesi e nei prossimi anni Barcellona P.G. ad uscire dalle sabbie mobili del sottosviluppo ed a difendersi dalle nuove ondate della politica di recessione determinata dalla crisi internazionale".

 E adesso, come la mettiamo?
 L'udc di Torre, lusingato dalla manifesta attenzione del centrodestra - leggi cugini Nania -  ma anche incoraggiato dalla linea privilegiata da Dalia, per l'elezione del sindaco di Palermo,  potrebbe afferrare la mano tesa di chi ha governato per dieci anni questa città e, così facendo,  garantire un'ulteriore replica.
Mentre intanto Pd, Mpa e cosiddetto Terzo Polo restano a  guazzare  nel pantano.







Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.