martedì 13 marzo 2012

BARCELLONA P.G.: SOSTENIAMO LA NOSTRA CITTA' DIFENDENDO IL SUO DECORO



Ho scattato queste due foto, oggi pomeriggio: entrambe in via Roma, in posti poco distanti tra di loro.
Esattamente davanti all'istituto tecnico industriale "Copernico" e davanti alla sede del club  "Nuova Igea "Enzo Livoti".
 Ho voluto riprendere le due immagini, spinto dal contrastante loro significato.
E ve le propongo perché possiate - se volete - trarre una vostra considerazione da ciò che esse esprimono.
Spesso - giustamente - protestiamo lamentando la sporcizia e il disordine che purtroppo caraterizzano la nostra città, senza tuttavia ammettere che i primi, a volte e forse anche sovente, siamo noi che contribuiamo a renderla indecente.
Vedete quelle due vaschette di gelato e quella lattina di bibita sul muretto di cinta di un luogo che ha per proprio essenziale mansione impartire educazione ai nostri giovani?
Ebbene sono stati tre giovani, usciti da quell'istituto educativo, che, anzicché buttare i loro rifiuti nei cassonetti o nel cestino posizionati a due metri di distanza, hanno fatto la deplorevole scelta di abbandonarli sul muricciolo esterno della loro scuola.
Sembra una nullità abituale, che tuttavia dovrebbe farci meditare, sul poco amore che gente come questa ha per la città che li ospita.
L'altra foto, che propone l'immagine di un avviso, anch'esso frutto d'un'azione di giovani, rivela - anche se in maniera singolare - l'esistenza di giovani pronti a tenere alta una bandiera che rappresenta la loro città e operano perché sia sostenuta con forza ed orgoglio anche in trasferta.
E' presumibile che ciò sia un misto di campanilismo e d'attaccamento alla squadra, ma è sempre una forma d'orgoglio cittadino che almeno dà la possibilità di sperare in una più profonda dedizione verso la città.

3 commenti:

Sebastiano ha detto...

MULTE E CONTROLLI PER CHE GETTA I RIFIUTI FUORI DAI CONTENITORI.In particolare, molti cittadini continuano ad effettuare il conferimento dei rifiuti al di fuori dei cassonetti, pur essendo i cassonetti stessi presenti e semivuoti. Questo diffuso malcostume, oltre a comportare conseguenze sotto il profilo del decoro della città, rischia di generare gravi problemi per la salute pubblica.

Sebastiano ha detto...

BRUNO Sebastiano
Via On. Pino Balotta, 16
Barcellona. P.G.
Preg.mo Dott. Nania SINDACO
Barcellona P.G.


Copia Per S. E Prefetto di Messina


AUTO ABBANDONATI NELLA PIAZZA DEL MERCATO SETTIMANALE.
Non sono ancora dei monumenti, ma poco ci manca, le carcasse di automobili abbandonate
(alluvione Novembre 2011) nella piazza che ospita il mercato settimanale. Un'auto abbandonata
viene considerata un rifiuto pericoloso anche se è ancora dotata di targa: lo ha sancito la Cassazione (terza sezione penale) con la sentenza numero 6667 del 20 dicembre 2011, pubblicata il 20
febbraio 2012. I veicoli abbandonati sono pericolosi per l'ambiente e per le persone. Spesso vengono "aggrediti" da chi cerca di recuperare pezzi e parti ancora utili. Questi rottami
contribuiscono a creare un senso di degrado ed incuria. Ecco perchè è utile intervenire immediatamente per controllare la situazione e rimuovere il rottame.
E’ il caso di rilevare che lasciare abbandonati sul territorio tali relitti significa porre a rischio l’ambiente di gravi ripercussioni per quanto attiene l’inquinamento del suolo, con riflessi negativi anche sull’igiene e la sanità pubblica.
Sebastiano BRUNO
Barcellona P.G. 27/02/2012
A MEZZO FAX
2^ Richiesta
Barcellona P.G. 14/03/2012

franzsidoti ha detto...

Res communis res nullius? E' l'errore più grave che il cittadino possa fare.Chi deve insegnare educazione civica? Penso tutti,dalla famigia alla scuola alla società all'amministrazione cittadina alla stampa ai singoli cittadini .Ma pochi lo fanno.Forse siamo incivili ?

franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.