lunedì 13 febbraio 2012

PRIMARIE A BARCELLONA? C'E' CHI LE VUOLE, C'E CHI LE VORREBBE, C'E' CHI LE TEME E C'E' CHI LE FARA'

 QUI UN'ANALISI DELLE SPERANZE E SOPRATTUTTO DEI TIMORI DI CHI CREDE DI FARE POLITICA A BARCELLONA

La ventilata notizia del ricorso alle primarie anche da parte del Pdl di Barcellona potrebbe sembrare inattesa, ma in realtà non lo è. Come d'altronde non è stata imprevedibile l'altra "novità", riguardante il Pd cittadino che, svicolando verso Messina in cerca di alleanze strane,  ha lasciato i naturali supporters politici soli nella presentazione di rappresentanti, in vista della scelta del candidato a sindaco della città, programmata per il 26 febbraio prossimo venturo.
Perchè non sono strani i due eventi anche se di natura opposta? Forse per motivi opposti, che tuttavia hanno una stessa radice. 
Il Pdl sente la necessità delle primarie, perché al suo interno diverse anime e diverse ambizioni prospettano più elementi disponibili, anche se di caratura diversa da quanto sperato dai manovratori, mentre il Pd,  non avendo molto da scegliere al proprio interno - per carenza di "cavalli" -  teme di entrare in una competizione primaria, dove gli altri concorrenti "minori" potrebbero prevalere. 
A far rinnegare le primarie, insomma, ci sarebbe il timore di fare figura analoga a quelle fatte in occasione delle elezioni comunali  di Milano (Pisapia) e  di Napoli (de Magistris), e oggi ancor più giustificata  dalla sberla subita ieri  a Genova a causa dell'affermazione alle primarie d'un indipendente appoggiato da Sel (Marco Doria). 
A questo punto, mi permetto d'introdurre il commento di un amico a questa curiosa - ma non per questo imprevedibile - combinazione preelettorale, giuntomi  tramite mail, che soltanto  in parte condivido:
"Qual è la strategia luminosa del PD nostrano? Disertare le primarie locali, strumento innovativo di democrazia di base popolare, dal pd stesso introdotto in Italia, per cercare un'ampia(?!) alleanza con forze del terzo polo(udc fli mpa api udc per il terzo polo ,e non so chi ),a livello provinciale (nientedimeno!)? Le forze barcellonesi non sono all'altezza di un'alleanza che possa costituire alternativa al   potere uscente? E perché ? Perché ci sono forze radicali? E' incredibile! Direi che ci sono solo forze oneste. Con queste forze non si può vincere, vero?  Il pd l’ha visto nella sfera di cristallo,  interpretando i bisogni  i malumori le disperazioni la voglia di cambiamento  dei barcegottesi? E con quale candidato pensa il pd di poter arrivare a Palazzo Longano?  E ammesso che riesca a superare il primo turno con chi si alleerà al secondo? Ma ,no! Vincerà al primo turno. Certo, darà a Barcegotto una nuova amministrazione, mandando a casa la vecchia. Ma noi non siamo contenti . Perchè tutto questo nascondimento(chi è il candidato sindaco?).  Ha l'aria di un tutto che cambia  perchè nulla cambi. E' così, caro segretario stratega? Ci faccia capire, ci consideri degni. Il potere in carica bisogna batterlo con le forze in campo, alleate con i cittadini, consapevoli che c’è in gioco il nostro futuro e la nostra dignità. Ma non c'è vergogna in politica, a Barcegotto? Io, iscritto al pd ,mi vergogno.
franzsidoti


 Post scriptum:
Il professor Marco Doria, candidato indipendente appoggiato da Sel, ha vinto nettamente le primarie del centrosinistra a Genova, a cui hanno partecipato 25.090 persone. Queste le percentuali definitive a schede tutte scrutinate: Doria 46.0%, Vincenzi 27.5%, Pinotti 23.6%, Burlando 1.9%, Sassano 1,0%.
In casa Pd il successo di un candidato esterno al partito sembra avere l'effetto di un terremoto... (La Repubblica)

2 commenti:

franzsidoti ha detto...

Già, adesso si aggiunge anche genova alle sconfitte del pd a livello locale.
Domenica scorsa mattina,all'oasi, sono stati presentati i candidati sindaci della coalizione costituita da parte del pd , sel,rifondazione comunista, idv e movimento città aperta.
I candidati ,presentati da Nunzio Rosania,hanno sintetizzato il loro programma elettorale.
Gino Caruso ,pacato nell'esposizione,ha messo in evidenza la sua predilezione per la cultura e l'ambiente quali attività base per creare lavoro.Ha evidenziato che lui da questo momento non è più un socialista ma un componente della coalizione di cui fa parte.
Cosimo Recupero,sicuro di sè ha evidenziato entusiasmo e voglia di costruire un aeroporto nella piana di Milazzo,simbolo di apertura al mondo e crescita economica,senza trascurare l'ambiente.
Maria Teresa Collica,ha riscaldato l'ambiente con il suo ardore antimafia e le sue battaglie civili,facendosi guidare dalle parole chiave:partecipazione trasparenza risanamento.
E' stata una bella giornata per la politica locale,senza retorica,con verità e passione. Tre candidati credibili e da ringraziare ,assieme al fine cucitore Rosania.
Grazie a nome di ogni cittadino amante di serietà e onesta politica.E buon lavoro.
franzsidoti

Matteo Mazzeo ha detto...

M A H !!!!!

S A R A'????


Barcellona Pozzo di Gotto,
sia dentro che fuori il Palazzo Municipale, è talmente combinata male che loro
(intendo tutti questi candidati di ogni schieramento) neanche lontanamente riescono ad immagginare a quali difficoltà amministrative, decisionali e gestionali andranno incontro.
Non vorrei essere nei loro panni...io personalmente neanche accetterei di far circolare il mio nome come possibile candidato....

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.