venerdì 24 febbraio 2012

COSA SI POTRA' FARE PER RIDARE FIDUCIA E VITALITA' A BARCELLONA POZZO DI GOTTO?

Salvo  imprevisti - da non escludersi per Barcellona - tra poco più di due mesi si svolgeranno anche nella nostra città le elezioni amministrative, per il rinnovo del consiglio Comunale e del Sindaco, che sicuramente non sarà più quello attuale, avendo già ricoperto tale carica per due tornate consecutive.
Barcellona, in questo frangente, assai problematico per il perdurare della crisi che attraversa il mondo occidentale, non solo sta soffrendo i guai della difficile contigenza, ma anche altri è costretta a digerirne,  a causa di irresponsabilità e leggerezze  umane  e per le inevitabili reazioni della natura.
Ciò malgrado, siamo giunti nel momento cruciale, in cui bisogna guardare in faccia la realtà e commisurarsi con essa per capire se si è anzitutto in grado di affrontare i problemi che l'assillano, che sicuramente sono numerosi e complessi. 
Direi che non basta la foga giovanile, come non basta la semplice esperienza di vita, se entrambe si ammantano di retorica. 
Perché saranno i fatti che dovranno essere affrontati e vissuti, sarà la carne viva e sofferente di questa città che, attendendo di essere curata, richiederà  consapevolezza e  spassionata dedizione a chi si cimenterà nel difficile compito amministrativo.
Attenti amici, troppo finora ha rinculato questa città, ed il degrado, aggravato dall'alluvione, per essere riparato richiede tempo,denaro, capacità operativa, onesti agganci con la realtà politica e soprattutto forza d'animo.
Tutti elementi e qualità non impossibili, se però si riuscirà a comporre democraticamente una squadra coesa, settorialmente preparata, disposta a considerare il compito affidatole  un atto dovuto e non un privilegio.
 Non dobbiamo mai dimenticare Chi ha creato per primo la squadra ideale: 
Leggiamo questo brano e ce ne renderemo conto.
" E tra loro sorse anche una discussione: chi di essi doveva essere considerato il più grande: Egli disse loro :"I re governano sui loro popoli e quelli che hanno il potere su di essi si fanno chiamare benefattori. Voi però non agite così; ma chi  tra voi è il più grande diventi come il più piccolo e chi governa diventi come quello che serve".
 Inteso?

7 commenti:

Massimiliano ha detto...

Beh, finché il posto di consigliere comunale viene inteso come ammortizzatore sociale e stipendio per un giovane senza lavoro, senza laurea che a malapena parla italiano, la nostra città certamente non potrà mai aspirare ad emergere dal punto di vista socio-politico.
Rispetto alle ultime passate elettorali comunque si nota una enorme differenza: sembra difficile reclutare quel migliaio di candidati secondo la tattica del fallo di confusione, d'altronde stavolta cosa c'è da promettere? La formazione selvaggia è stata giustamente stoppata (lode all'assessore Centorrino), i centri commerciali chiudono, un buon 30-40% dei giovani laureati (è una stima che faccio io ma sono sicuro che sia per difetto) ha lasciato la città per continuare gli studi o lavorare al centro-nord. Non c'è un motivo concreto per credere che questa città possa migliorare a partire da cose banali e basilari per la maggior parte delle cittadine del nord: trasparenza della macchina comunale, efficienza degli uffici comunali, miglioramento della viabilità e del traffico cittadino, visibilità della segnaletica stradale, area pedonale in centro "storico", un servizio sanitario degno di una cittadina di 50.000 abitanti, programmazione attività assistenziali e ricreative per anziani e bambini..Beh mi fermo qui, forse sto esagerando.

Sebastiano ha detto...

Votare, nelle elezioni comunali, i candidati che danno concrete garanzie di voler difendere il bene comune e l’interesse di tutti.

Gianluca Sidoti ha detto...

Complimenti al Sig. Cilona che "Intende promuovere la conoscenza dei problemi cittadini e invitare gli amministratori ad affrontarli", dando la possibilità ad un cialtrone qualunque di infangare in maniera meschina chi ricopre ruoli ISTITUZIONALI con impegno,serietà,devozione e sacrificio. Sarebbe il caso di censurare certi commenti da parassita, e spero che certe nullità lascino davvero la nostra città perchè rappresentano la zavorra della comunità tutta, solo buoni a criticare e gettare fango ma NOI ...tutti NOI Barcellonesi abbiamo già dimostrato che sappiamo spalarlo e pure bene il fango!!! ANDATEVENE!!!
Questa non è informazione questa non è cultura nè tantomeno "crescita dal punto di vista socio-politico", questa è solo Spazzatura!!!

GIANLUCA SIDOTI
CONSIGLIERE COMUNALE-DIPENDENTE DI UN ENTE DI FORMAZIONE-DIPLOMATO CHE PARLA A MALAPENA L'ITALIANO E CANDIDATO ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE
ORGOGLIOSO DELLA SUA POSIZIONE DEL SUO OPERATO , DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E FIERO CITTADINO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO

barcellonablog ha detto...

BRAVO, GIANLUCA. MA PERCHE' TI RINZELI? NON HAI MICA LA CODA DI PAGLIA!

Massimiliano ha detto...

Spett.le Consigliere Sidoti non era mia intenzione offenderla anche perché come lei ha risposto in firma al suo commento è un diplomato dipendente di un ente di formazione etc....quindi tanto di cappello.
Volevo precisarle che personalmente non vedo perché Lei non voglia che io resti nella mia città e mi sproni ad andarmene: forse perché mi son permesso di scrivere su alcune problematiche della mia cittadina dove fino a prova contraria ci vivo, ho anch'io spalato fango e contribuisco con le tasse del mio lavoro a rimpinguare le casse forse vuote del Comune?
O forse perché qualche giorno fa ho accompagnato mia madre in ospedale al PS per un problema respiratorio e sono stato dirottato a Milazzo per una consulenza e visti i tempi ho utilizzato la mia auto per giungere sul luogo? E' questa la sanità che mi merito?! Colpa solo dell'ass. Russo?!
O forse perché ho detto che la macchina comunale non funziona e che se si va al Comune in qualunque ufficio ci vuole spesso la "raccomandazione" di qualche assessore-consigliere per poter ottenere ciò che ti è di diritto?
O forse perché mi sono permesso di scrivere che desidererei una viabilità migliore, servizi per anziani e bambini che non ci sono etc.?
O forse si è offeso perché ho elogiato l'assessore Centorrino che ha voluto regolamentare una formazione Siciliana che è stata strumento politico per attirare voti ed illudere giovani? Mi dica per cortesia quale sia la modalità e quali siano i requisiti per poter far parte di questi corsi così magari lo spiego a qualche mio parente laureato-disoccupato che sta pensando realmente di lasciare la Sicilia.
Comunque a mio figlio certamente consiglierei di non illudersi con il mondo della "formazione" perché potrebbe restargli un pugno di mosche in mano fra qualche tempo.

Spett.le Consigliere sono contento che Lei è CANDIDATO ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE
ORGOGLIOSO DELLA SUA POSIZIONE DEL SUO OPERATO, DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E FIERO CITTADINO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO.

Io come cittadino posso dire che non sono contento nel complesso di quest'operato, posso dire di non essere contento delle condizioni della mia città, posso dire che mi aspetto di più dai politici della mia città, posso dire che non va tutto bene.
La chiudo qui anche perché sono ospite e non è il mio blog e prometto di non intervenire più per non irritare altre persone.

Gianluca Sidoti ha detto...

Mi sembra di aver ben chiarito il mio Nome,Cognome,carica,occupazione,titolo e appartenenza politica(rivendicandola con onore)...per cui non ritengo di aver dimostrato di avere "MICA LA CODA DI PAGLIA!".
Rinzelo per l'ennesima vergogna di chi da essere inutile qual'è non sa far altro che infangare dall'anonimato !!!

CONS.COM. GIANLUCA SIDOTI

Gianluca Sidoti ha detto...

...un giovane senza lavoro, senza laurea che a malapena parla italiano...vi sembrano complimenti oppure offese???
Mi offendo e tanto...
E mi offendo perchè quando invocavamo l'azione popolare e occupavamo simbolicamente il Cutroni Zodda e quando il Direttore del'Asp.5 ci faceva spallucce e quando il Presidente Lombardo e l'Ass. Russo si facevano negare e ci facevano ricevere da un messo e quando abbiamo convocato un consiglio straordinario sul tema, tutti quelli che ora sbattendoci il muso si sono resi conto della gravità della situazione hanno taciuto anzi era alto il coro di coloro che dicevano "fannu bonu a chiudiri u spidali", ma la nostra battaglia continua e se non si vincerà in sede politica si vincerà altrove!!!
Mi offendo per tutti gli impiegati comunali che onestamente ogni giorno svolgono il loro lavoro con precisione e professionalità e se qualche mela marcia c'è si spara su tutti facendo di tutta l'erba un fascio senza avere il coraggio di denunciare il singolo episodio.
Mi offendo per il Corpo di Polizia Municipale che,non ottenendo risultati con le multe, speriamo di dotare di esplosivo e bombe a mano per sgomberare le strade da auto in doppia fila o parcheggiate sui marciapiedi, da ambulanti abusivi da chi ti sorpassa a destra a sinistra e pure sopra e sopratutto speriamo di dotare tutta la Polizia Municipale di giubbetti antiproiettili... per info chiedere al V.Comandante Maimone.
Mi offendo perchè 8000 lavoratori sono da mesi senza stipendio e sono come il sottoscritto in Cassa Integrazione perchè sono stati ben"regolamentati" dall'Ass. Centorrino.
Mi offendo perchè gli anziani di Barcellona oggi hanno assistenza e centri di agregazione come non succedeva da anni e perchè l'unica mancanza cioè la procedura per il servizio di mensa scolastica oggi è stata attivata.
Mi offendo perchè da padre ogni mattina mi alzo e mi impegno per garantire a mio figlio un futuro e non accetto consigli paterni da nessuno.
Comunque se tutta la scontentezza, l'astio' l'odio ed il disprezzo è dovuto al fatto che al Tuo parente laureato-disoccupato che sta pensando realmente di lasciare la Sicilia, è stata negata la "cortesia" ...potevi dirlo prima ..avrei risparmiato tempo e parole.....fatti avanti sù...dicci il nome
..........gli lascio il posto mio
povero diavolo
che pena mi fa(R.Cocciante)

Gianluca Sidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.