domenica 19 febbraio 2012

"NON NE MANGIA AGLI LA GATTA" E QUANTO PRIMA NEPPURE NOI


Mi ricordo che, quando si voleva dire metaforicamente che una cosa non era accettabile, si usava dire che "non nni mancia agghi a jatta".
Una spiegazione a quel detto popolare poteva essere questa: che è uso gusto e costume dei felini, abbastanza schifiltosi,  rifiutare quel bulbo amarillydaceo, a causa del suo pungente odore.
Oggi, per quel che ho visto e realizzato stamattina dall'ortolano, mi capita di dovere dire che i nostri governanti ci hanno ridotti al punto di doverci chiedere: "Ma nni mancia agghi l'omu?".
 Mi si dirà di sì: perché c'è chi  li mangia per curarsi la pressione e c'è chi li mangia per condimento, nonostante il pungente odore.
Sennonché, devo confessare che, dopo l'esperienza fatta stamattina dal fruttivendolo, dove ho dovuto pagare per tre agli due euro e mezzo - cioè quasi 5.000 delle vecchie gloriose lire -  sono costretto a pensare che, quanto prima, anche la gente seguirà l'esempio del gatto. 
Infatti ci  hanno portato al punto di dovere constatare che "non nni mancia agghi mancu a genti".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.