giovedì 1 dicembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: POST-ALLUVIONE, SI CONTINUA A LAVORARE MASSICCIAMENTE MA ANCORA RESTA MOLTO DA FARE


In tutta la città si continua a lavorare alacremente per rimuovere gli ammassi di fango e di detriti accumulati ai margini delle strade e per controllare gli edifici che, a prima vista, hanno subito il maggiore impatto dell'esondazione dei torrenti e delle saie, durante il nubifragio del 22 novembre.
La situazione, nonostante il massiccio intervento di volontari e d'istituzioni, con l'ausilio permanente della Protezione Civile e dell'Esercito, permane ancora molto problematica ed è impossibile una qualsiasi stima su ciò che resta ancora da fare.
Si può dire soltanto che resta moltissimo da programmare e quindi da operare, sia per ridare un volto normale alla città, sia per garantire qualche forma di risarcimento a quanti sono stati "massacrati" nei loro beni dal tragico evento.
Intanto, la Magistratura come atto dovuto ha aperto un fascicolo sull'esondazione per l'accertamento di eventuali responsabilità dirette e indirette sull'accaduto, che ha devastato il territorio del nostro comune e di altri limitrofi, allagando - e in alcuni casi distruggendo - campagne, strade e edifici, con conseguenti enormi disagi per gli abitanti.
A Barcellona, tra gli effetti postumi dell'alluvione, di notevole entità e pericolosità è la permanenza di uno strato di terriccio in quasi tutte le vie, che si trasforma in una intensa cortina di polvere al passaggio degli automezzi.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.