mercoledì 2 novembre 2011

ADESSO SI SPERA CHE SIA LA MAGISTRATURA A SALVARE IL CUTRONI ZODDA CHIARENDO IL PERCHE' DI TANTI TAGLI E TRASFERIMENTI


"L’art. 32 della Costituzione Italiana, nel sancire la tutela della salute come ”diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”, di fatto obbliga lo Stato a promuovere ogni opportuna iniziativa e ad adottare precisi comportamenti finalizzati alla migliore tutela possibile della salute in termini di generalità e di globalità..."
Lo scrive l'amico Giuseppe nel sito FB del gruppo aperto "Salviamo l'ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto".
Se quanto detto è sacrosanto, è logico che, di fronte alla gravità della situazione che sta avvilendo la capacità operativa nel "Curoni Zodda", si dovesse arrivare, dopo tante lagnanze e proteste, all'intervento della Magistratura. Anche se a causare lo stato di disagio e d'insofferenza sia stato il comportamento della Regione Siciliana.
Ed ecco che, finalmente giunge la notizia di un'inchiesta giudiziaria avviata dalla Procura di Barcellona su quella che giuridicamente viene definita ipotesi di una interruzione di pubblico servizio, causata dalla soppressione di reparti, appunto nell'ospedale Cutroni Zodda.
E che nella generale opinione piuttosto che presunta sarebbe reale.
Effettivamente, tra i cittadini del vasto comprensorio sanitario afferenti al presidio ospedaliero di Barcellona, si è sempre avuta la sgradita sensazione d'un continuo stillicidio mirato a svuotare il potenziale di tale nosocomio.
Non sto qui a rivangare i continui pretestuosi tagli e trasferimenti che un po' alla volta hanno monconizzato reparti, con annullamento di servizi e riduzione di personale e posti letto.
Servirebbe soltanto per farci dire ahime, che scempio!
E allora ben venga l'avvio d'un'inchiesta giudiziaria, che possa fare ufficialmente luce
su ciò che la gente, stanca di sopportare, denuncia.
"Già stamani - scrive la Gazzetta del Sud - saranno interrogati, come persone informate, i primi medici ospedalieri." Sono gli stessi sanitari che, in occasione del trasferimento all'ospedale di Milazzo della divisione di ortopedia e traumatologia, avevano presentato esposti alla Magistratura e che a partire da oggi saranno sentiti dai Carabinieri, all'uopo delegati dalla Magistratura.
Era l'ora, che dalle parole si passasse ai fatti.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.