domenica 30 ottobre 2011

TORTORE A JOSA, IN QUESTA CITTA' SENZA CONTROLLO











































Sono le 16,30 ora solare.
Sui fili del telefono che scorrono sull'aranceto dietro casa mia, prima ancora che il sole tramonti, hanno già cominciato a radunarsi le tortorelle che ormai hanno prepotentemente "fissato dimora" tra i rami dei pini del mio giardino.
Nella foto accanto se ne possono contare 21, ma nel filo resta ancora spazio per tante altre che giungeranno tra poco.
All'imbrunire saranno pronte, per spiccare il volo e raggiungere i loro nidi, tra i rami dei pini e di qualche altro grosso albero del giardino.
Sono tortore domestiche e adesso sono diventate fin troppe.
Nel giro di quattro-cinque anni si sono riprodotte in maniera sbalorditiva. dopo che - si dice - alcune coppie allevate da un signore, erano state lasciate libere, in seguto alla sua morte..


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.