domenica 14 agosto 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: "IO TI PRESTO CINQUE VIGILI A TE E TU MI LIBERI D'UNA SPESA ESTIVA"


Barcellona: "Ben cinque vigili urbani in servizio a Palazzo Longano a tempo parziale sono stati "prestati", con tanto di nulla osta, al Comune di Oliveri".

E' bastata questa notizia, apparsa sulla Gazzetta del Sud di oggi, per sollevare commenti indignati da parte di cittadini barcellonesi, sdegnati e meravigliati per un'operazione "economica", che a mio modesto parere è giustificata per più di una ragione.

Mi spiego:
Anzitutto, il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto - ormai in cerca di pezze per tappare i buchi ai fondelli - non ha soldi per pagare i cinque vigili, ancorché parziali, e li dà in prestito ad un altro Comune meno povero e turisticamente più pimpante, qual è quello di Oliveri, per consentire loro di continuare a percepire lo stipendio, pur esso parziale.

A rendere ancor più ragionevole il prestito, contribuisce il fatto che, a Barcellona Pozzo di Gotto, cinque vigili in più o cinque in meno non incidono affatto sulla vigilanza cittadina: in considerazione del fatto che - come sempre tutti abbiamo notato - " se ci sono o non ci sono" è come che "non ci siano", visto che il caos nelle strade regna ugualmente.
D'altronde, concedere in linea provvisoria propri elementi ad altro istituto analogo, quando si presume che possano essere più utili al fruitore, è una prassi ormai consolidata: basta pensare che così fanno spesso le società calcistiche, sempre ovviamente per una questione di buonsenso economico.
Stando così le cose, di che lamentarsi?
Scusate s'è poco.

Fra' Galdino

6 commenti:

Franco G. ha detto...

A mio avviso era più logico dare "per sempre" Il Comandante e il suo vice e non per cinque giorni, persone insignificante, che nascondano la loro incapacità dicendo sempre che non hanno Vigili, ma poi li trovano per mandarli in altro Cimune. A questa amministrazione diretta dal dott. nania e a questo Comando dei Vigili il Caos a barcellona fa comodo, "vigili che lavorano e si vedono sulla strada per loro è un problema" non vogliono le multe.

Giovanni ha detto...

Palazzo Longano "presta" cinque vigili al Comune di Oliveri. Ma come, non ci sono Vigili e li prestiamo al Comune di Oliveri. Ma veramente mi viene da piangere, nella nostra città regna il caos dalla mattina alla sera, non si vede un vigilie nremmeno a pagarlo e poi questA amministrazione "come riferito dalla gazzetta del sud" presta i vigli, ma veramente non capite nulla. A voi di questa città non interessa nulla. Comandante dei Vigili!!!!!!!!!!

filippo ha detto...

Sindaco, Dott. La Torre, ma veramente non capite nulla,in questta città regna il caos veicolare, macchine in doppia fila, macchine all'incrocio, macchine sui marciapiedi, file che non finiscono mai, macchine perennemente nel divieto di sosta e zone di Barcellona che non vedono MAI un Vigile nemmeno quando si richiede telefonicamente la presenza e questa amministrazione con la complicità anche del comandante manda in prestito i Vigili in altro Comune. VERGOGNATEVI.

Luigi ha detto...

Una città amministrata schifosamente. siamo costretti a vivere nel disordine e nel caos per colpa di una amministrazione incapace a risolvere i problemi importanti; vedi pulizia città, vedi caos veicolare vedi segnaletica "inesistente" vedi controlli zona calderà e spinesante non si vede mai un vigili e poi sento che vengono prestati ad altro comune. MA

Melo ha detto...

Prestati cinque Vigili al comune di oliveri? Quindi ci sono i Vigili, perchè a Barcellona non si vedono? Sindaco Nania risponda, dimenticavo lei non risponde mai nemmeno quando un cittadino fa richiesta scritta, questione di ed.......ne.

Anonimo ha detto...

E' proprio vero che quando le notizie si danno sbagliate tutti pensano male di tutti. I vigili che secondo uno pseudo giornalista da strapazzo sono stati prestati, in realtà continuano a lavorare per il comune di Barcellona! Quindi nessuno è stato prestato: semplicemente si è data l'opportunità a chi ha un lavoro part-time di arrotondare il proprio stipendio per un breve periodo. I cinque vigili quindi CONTINUANO A SVOLGERE REGOLARMENTE IL PROPRIO SERVIZIO IN QUESTO COMUNE!!! E' veramente increscioso vedere che la cittadinanza si lamenta di una situazione che non si sta verificando solo in questo ultimo mese a Barcellona perchè a loro dire, mancano 5 vigili, ma che si tocca con mano da tantissimo tempo.
Chi non lavora in questo ambiente non ha nessun diritto di ergersi a giudice degli altri o miglior amministratore! non difendo nessuno, ma penso che ognuno dovrebbe, prima di aprire la bocca, sentire tutte versioni. I servizi in un comando non sono solo la viabilità, ma tantissimi altri: annona, edilizia, abusivismo, controllo del territorio e tanto altro... e sicuramente per rendere una Barcellona più vivibile bisognerebbe avere almeno il doppio dei vigili. Bisogna anche considerare che la metà dei vigili presenti a Barcellona lavora a tempo determinato part-time e la loro presenza lavorativa è solo di 3-4 giorni e certo non per scelta loro!!! Si può vivere con uno stipendio misero? allora se si presenta l'opportunità di poter arrotondare che male c'è? Chiunque avrebbe fatto lo stesso quando ci sono famiglie da portare avanti. non è stato tolto nulla al nostro territorio. i cinque vigili fanno turni estenuanti proprio per non gravare sulla già preoccupante situazione. Chi scrive certi articoletti da strapazzo lo fa solo per sollevare un polverone, ma senza cognizione di causa. E si fanno chiamare anche giornalisti! il vero giornalista è colui che riferisce la notizia senza scaricare le proprie impressioni e farle passare per fatti!!
Detto questo non ho nessuna vergogna a dire che sono tra quei 5 vigili che DIGNITOSAMENTE fa il suo lavoro a Barcellona ed a Oliveri!! La vergogna è di chi si diverte a far polemizzare la gente alimentando un malcontento che già esiste! Sperando di aver chiarito la problematica, auguro buone vacanze a tutti, quelle che nessuno dei cinque ha ancora usufruito!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.