martedì 16 agosto 2011

L'OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO DI BARCELLONA RISCHIA LA CHIUSURA, SENZA CHE SI SAPPIA DOVE POTER COLLOCARE GLI OSPITI: UNA FOLLIA NELLA FOLLIA?


In riferimento all'intimazione della Commissione parlamentare per la soluzione del problema di riattamento dei padiglioni sotto sequestro dell'OPG Vittorio Madia di Barcellona, resa nota da questo BLOG nel precedente post, ho sentito l'esigenza di esprimere, in un mio messaggio al presidente sen. Igazio Marino, la seguente considerazione:

"Caro Senatore, Lei ha parlato di "possibile chiusura" dell'OPG di Barcellona Pozzo di Gotto, ma ha aggiunto che non si vuole "in alcun modo avere un atteggiamento irragionevole".
Non crede, però, che la sola eventualità della chiusura di una struttura con circa trecento ricoverati è essa stessa irragionevole?
Dove verrebbero "ospitati" tutti quegli esseri umani sfrattati?.
Non certamente presso le rispettive famiglie - d'altronde non tutti hanno una famiglia che possa o voglia accoglierli - e neppure nelle cosiddette case-famiglia che non esistono.
E, inoltre, dove verrebbero trasferiti gli agenti di custodia? Presso carceri di restrizione oppure in cassa integrazione?
Capisco che l'aut l'aut della Commissione è un tentativo di fare pressione sull'ente ministeriale ( o sulla Regione?)che deve provvedere alla riattazione dei locali fatiscenti, ma Lei sa che coloro che hanno questo compito generalmente non sanno o non intendono coniugarlo con l'impegno pratico e fare la voce grossa con quella genìa non credo che basti.
Finchè resteranno in sella Berlusconi e Tremonti, d'altronde, che cosa si può sperare?

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.