lunedì 15 agosto 2011

OPG SEQUESTRATI, CONCESSA UNA UNICA PROROGA PER ADEGUAMENTO. CI ASPETTIAMO RISULTATI CONCRETI E DEFINITIVI



Dopo i sequestri di alcune aree degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) di Barcellona Pozzo di Gotto e Montelupo Fiorentino (leggi qui la notizia dei sequestri), la Commissione d'inchiesta sul SSN vista la scadenza dei termini previsti dai decreti per l'adeguamento dei sistemi antincendio, ha concesso ai due OPG una unica proroga, non dilazionabile, al 30 settembre.
La Commissione d'inchiesta con questo atto, ha fatto seguito a una richiesta di proroga arrivata direttamente dai due OPG. Con i capigruppo, abbiamo deciso di concedere tempo fino alla fine di settembre, poiché ci è sembrato un termine ragionevole. Chiarisco però fin da ora che si tratta di una unica proroga, dopodiché se non vi saranno risultati concreti e definitivi, la Commissione si riunirà nuovamente anche per valutare la possibile chiusura dei due OPG. Non vogliamo in alcun modo avere un atteggiamento irragionevole, ma con fermezza chiediamo che i problemi riscontrati siano risolti al più presto, anche perché si tratta di strutture in cui le condizioni di vita, come ha ricordato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, non sono degne di un Paese appena appena civile.
La prossima scadenza per i due Ospedali Psichiatrici Giudiziari colpiti dai provvedimenti è il 25 agosto: entro quella data, infatti, gli internati presenti nelle aree sequestrate dovranno essere collocati altrove. I carabinieri del Nas verificheranno nuovamente che le amministrazione degli OPG di Montelupo Fiorentino e Barcellona Pozzo di Gotto abbiano ottemperato a tali disposizioni. I due OPG sono, inoltre, tenuti a dare informazioni precise sul trasferimento di ciascun paziente.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.