sabato 20 agosto 2011

IL SEME D'ARANCIA VERRA' TRASFERITO, MA C'E' CHI SI DOMANDA : "PERCHE'?


Il seme d'arancia - scultura del concittadino Emilio Isgrò, data in regalo alla città e installata da anni al centro della piazzetta antistante la vecchia stazione - è in procinto d'essere trasferito in altro spazio, non molto distante, ricavato dal dismesso scalo ferroviario per essere utilizzato in area pubblica: un'ampia piazza con annesso parcheggio auto.
Questo transfert, che qualcuno teme si trasformi in traslazione, non piace a tutti:
un po' perché, nonostante le polemiche iniziali sulla bellezza o meno dell'opera, ormai la gente aveva fatto l'occhio a quel "monumento simbolico alto sette metri" innalzato su un piccolo rilievo al centro della piazza divenuta ormai una "singolarissima" rotatoria;
e un altro pochino in più perché s'è detto che la decisione sarebbe stata presa senza consultare il munifico autore dell'opera, creata per rappresentare la rinascita della città.

Da ciò potrebbe nascere la motivazione di un'iniziativa, annunciata sui giornali della provincia, secondo cui
lunedì prossimo, alle 19, appunto nella piazza dell'ex stazione, davanti al "Seme d'arancia", la cui base è stata ormai scalzata, si terrà una pacifica protesta, con la parecipazione ad un sit-in di cittadini,ovviamente scontenti del progetto di rimozione e trasferimento del mastodontico seme cittadino.
Tuttavia
bisognerebbe convenire che, nella ristrutturazione della zona adiacente alla dismessa stazione ferroviaria, fosse opportuno intervenire per migliorare la circolazione, che ai limiti della via Roma, al cui margine sorge il Seme, è sempre stata difficile. E la presente foto> che già altre volte abbiamo pubblicato per documentare tale disagio, ne è chiara testimonianza.
Per cui, obiettivament
e, diciamo: un trasferimento che non sia traslazione non dovrebbe far male a nessuno, purché si abbia la sensibiltà di tenere conto di eventuali suggerimenti dell'amico concittadino Emilio, insigne autore dell'opera.

fra' Galdino





Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.