giovedì 9 giugno 2011

ELEGIA DELLE DONNE MORTE: MERCOLEDI' AL CIRCOLO PICKWICK DI MESSINA



Mercoledì 15 giugno · 18.30 - 21.30, al Circolo Pickwick, Via Ghibellina, 32, Messina, si svolgerà un incontro per la presentazione del libro "Elegia delle donne morte" di Beatrice Monroy.
L'incontro sarà introdotto dal Prof. Giuseppe Campione, dell'Università degli Studi di Messina.
Al dibattito, tra gli altri, prenderanno parte il Prof. Girolamo Cotroneo, Università di Messina e la Prof.ssa Patrizia Danzè. Sarà presente, inoltre, l'autrice del libro.
Il libro presenta storie di donne che non ce l’hanno fatta, donne perdenti che, trovandosi a un bivio cruciale della loro vita, si sono ritratte affogando nel silenzio. Vite e storie che si incrociano in un mattino piovoso sui gradini di una Chiesa di una città senza nome, una città fantasma e clone di Palermo.
Elegia delle donne morte, è un canto dedicato a quelle donne che non sono riuscite ad essere più forti di quanti, più o meno colpevolmente, le hanno schiacciate. Donne che hanno fatto del silenzio l’unico rifugio possibile, finendo però con il rimanerne in trappola.
Tutti i destini narrati hanno una comune origine in una notte di scirocco. Un fuoco devasta le montagne attorno alla città, qualcuno ne approfitta per dare fuoco al grande Archivio, memoria di una città senza nome, una città fantasma e clone di Palermo.
Beatrice Monroy vive a Palermo, è autrice di testi teatrali e radiofonici (Rairadio1 e Rairadio3), ha pubblicato raccolte di racconti e piccoli poemi per il teatro, e recentemente "Tutti in scena", manuale di drammaturgia, per le edizioni La Meridiana. Da più di un trentennio anima laboratori di scrittura e narrazione in giro per l’Italia.

3 commenti:

Rocco ha detto...

Carabinieri della Stazione di Librizzi, hanno dato esecuzione nella mattinata odierna ad un decreto di sequestro preventivo del depuratore comunale di San Piero Patti. A BARCELLONA QUANDO?

fra' Galdino ha detto...

Hai detto che i Carabinieri di Librizzi hanno dato esecuzione: l'avranno fatto su mandato del tribunale di Patti; adesso attendi che si faccia lo stesso a Barcellona?
Speriamo. Abbiamo tanto sperato che si mettesse all'opera una commissione ad hoc nominata dal Consiglio Comunale, l'argomento per la sua istituzione è apparso per almeno una decina di volte all'ordine del giorno, ma ancora non mi pare che sia stato preso in considerazione e discusso. Qua evidentemente le cose vanno a rilento, al contrario di quegli orologi siciliani che in questi giorni si dice che corrono...Amico Rocco, non dimentichiamo in che città viviamo.

SALVO ha detto...

Si non vedo proprio l'ora che il TRIBUNALE di BARCELLONA faccia chiarezza ,così almeno si stabilirà "DUNNI FETI U PISCI".

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.