domenica 19 giugno 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO = CANTIERI BLOCCATI E CITTA' IN DIFFICOLTA'

FOTO: COSTRUENDO TRATTO DI STRADA TRA IL LONGANO E VIA S.ONOFRIO

Vanni ha detto...Il comune ha problemi di bilancio, è stato forato il patto di stabilità a causa dei numerosi cantieri aperti in città dall'amministrazione Nania. I famosi fondi che il sen. Nania ha dirottato da Roma a Barcellona Pozzo di Gotto, quando vengono spesi, rientrano nel bilancio del comune che ha il vincolo del patto di stabilità. Quindi se si fanno i cantieri non rimane un euro per l'ordinaria amministrazione , a meno che non si blocchi l'apertura dei cantieri (cosa sensata stante l'attuale vincolo del patto di stabilità) in attesa che il parlamento e Tremonti risolvano la questione che blocca gli investimenti di tantissimi comuni specialmente del Nord Italia, pieni di soldi da spendere. E questo credo che sarà una delle richieste che la lega Nord farà a Berlusconi da Pontida. Il tema è delicato e di grande attualità ed è una delle cause che hanno raffreddato i rapporti tra Tremonti e la base leghista :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Ve ne sarete accorti: la città di Barcellona è tutta un cantiere.
C'è cantiere nell'area della stazione vecchia;
c'è cantiere nella villa e nella piazza di Sant'Antonino;
c'è cantiere in via Longo; c'è cantiere nella villa Liberty di via Roma, angolo via Operai;
c'è cantiere nella villa di viale delle Rimembranze.

Di tutti questi pubblici cantieri, sembra assodato che attualmente alcuni siano in stand by.
Se ce ne sono, perché sono fermi?
Potrebbe dipendere - come diceva il commentatore sopra menzionato - dal fatto che il Comune sia penalizzato dal patto di stabilità, ritenuto insolitamente sforato dal cumulo di spesa per taluni lavori pubblici?
Un chiarimento, su tale argomento, sarebbe opportuno: farebbe bene anzitutto all'immagine della Civica Amministrazione.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che qualche cantire - almeno così sostengono i direttori dei lavori - sia fermo in attesa di perizie di varianti a causa ... della trovata dei "Giardini Zen" che qualche notabile locale ha vuluto inserire a tutti i costi, o se vi piace imporre, all'arredo urbano cittadino... Franno rimpiangere l'arancio amaro del sindaco Speciale (l.o.)

salvo ha detto...

O solitu semu sempri u quattu fausu!!!Diu minni scansa e libira se un giorno verremmo amministrati da sti 4 scienziati ,che confondono le finanze già stanziate col patto di stabilità che non c'entra proprio un bel niente.Informatevi sempre prima di scrivere idiozie!!!!

LUigi ha detto...

Hanno fatto di Barcellona una città schifosa, CAOS VEICOLARE insopportabile, SPAZZATURA OVUNQUE, ERBA IN TUTTE LE STRADE, CONTROLLI ZERO INTERESSANO SOLO MA SOLO CINTURE DI SICUREZZA E CASCHI, segnaletica inesistente per finire chiedo perchè gli operatori ecologici che non fanno il proprio dovere non vengono denunciati? Sindaco si dia una mossa ritorni a fare la vecchia professione non solo ha rovinato una città ma è stato in grado di non farmi più andare a votare.

Carmelo Benenati ha detto...

Sindaco Nania, quando puliamo questa città che fa schifo, quando togliamo tutta l'erba diventata più alta delle case Dott. Nania non si vergogna vedere Barcellona ridotta in queste condizioni? A Barcellona i netturbini ci sono?

Stefano Biondo ha detto...

Ma il patto di stabilità non è una novità ... o sbaglio ?? Se viene sforato e di conseguenza si bloccano i cantieri, .. non sarà perchè l'attuale amministrazione non sà fare i conti ??? O anche questi problemi sono causati dai giornalisti ... comunisti che sanno solo criticare ??? In fin dei conti, se l'amministrazione non sà amministratrare ... neanche i fondi quando ce li ha, non è opportuno che lasci a chi potrebbe fare sicuramente meglio ??? O sono tutti degli insostituibili Berluschini ???

Melo ha detto...

Questa città è diventata una porcheria, grazie a una classe politica incapace.

barcellonablog ha detto...

Salvo asserisce che "le finanze già stanziate, col patto di stabilità, non c'entrano proprio un bel niente".
Su ciò era stata posta una domanda per chiarire se rispondesse al vero quanto precedentemente detto da Vanni.
Accogliamo, assieme alle improperie, la risposta della "Voce del sindaco", anche se la consideriamo incompleta, in quanto non chiarisce qual è il vero motivo della "sosta" di taluni lavori.

SALVO ha detto...

Ho chiuso il mio intervento dicendo, prima di scrivere idiozie pregasi di andare al Comune ed informarsi ,mica vi manciunu vivi?Poi i cantieri non sono fermi tranne quello di Villa LIBERTY,dove stanno effettuando una variante progettuale del muro alle spalle che deve essere battuto per avere onestamente più visibilità la villa.Non tutti gli INGEGNERI NASCERU SCIENZIATI!!!!

Ciccio ha detto...

Infatti stiamo vedendo quanto si sta lavorando nella discesa dal torrente al vecchio passaggio a livello di via S:Onofrio; quanto ferve il lavoro a Sant'Antonino; soltanto da oggi si lavora con scavi al vecchio scalo, mentre resta sempre chiusa la piazza del Seme d'arancia, da diversi mesi, con grave difficolta per il transito in quel budello che unisce alla via Umberto I.
Salvo, gli occhi non bastano per vedere come vamnno le cose?

Ciccio

antonio ha detto...

ma ki li dice sti minkiate ke scrivete ke i fondi di Roma x le opere pubblike vanno nel bilancio comunale...ma se nn sapete manco com è fatto 1 bilancio cercate di stare in silenzio invece di fare fango gratuito...

SALVO ha detto...

Prof. lei mi dispiace ma credo che fa finta di non capire , questo non è un buon servizio per la comunicazione,il prolungamento di S.ONOFRIO verrà fatta un'altra gara, a S.ANTONINO già la piazzetta è stata completata resta da fare l'ingresso del sacrato più le viuzze principali,tipo via VESPRI,VIA MEDICI,1,2,3 se ancora non ci basta già, gli appartamenti per famiglie di indigenti sono in via di rifinitura oltre che il quartiere di Fondaco Nuovo cioè le case popolari ,che metteranno a posto con facciate e pannelli solari, poi le strade di comunicazione dell'AIA SCARPACI fino alla nuova stazione devono solo essere bitumati .Dimenticavo poi il contrato di quartiere la sua consegna definitiva scade nell 'Agosto del 2113 perchè avete tutta questa fretta???

barcellonablog ha detto...

E sona cu sti programmi da attuare: qui si vede mezza città reticolata da oltre un anno, con poco movimento e diversi lavori a mezz'asta, mentre la circolazione continua ad essere penalizzata, e non si dice il perchè, anzi si prospetta che la cosa debba durare ancora due anni e mezzo, fino alla fine del 2013. Andamu bonu.

salvo ha detto...

Ora le nuove innovazioni automobilistiche stanno inventando la macchina che vola!Cerchiamo di esserei seri almeno per una volta!!!

Mario ha detto...

Che a S. Antonino stanno lavorando posso confermarlo, la settimana scorsa ho contato quasi 20 operai presenti in cantiere.
Che purtroppo stanno realizzando una mega bruttura, almeno per quanto mi riguarda... (vi assicuro che nel quartiere siamo in tanti, ma proprio tanti, a pensarlo!!!), è un altro discorso... :(

barcellonablog ha detto...

Ed è uno: vedremo cosa di buono riuscirà a realizzare.Il giudizio ancora sarebbe prematuro. Un altro cantiere in ripresa è alla stazione vecchia. Adesso attendiamo che si appalti la bitumazione dei cento metri di strada dal torrente alla via Ugo di S.Onofrio, e poi la rifinitura di altre strade di collegamento. Inoltre resta il completamento dei lavori nella villa liberty, dove bisogna abbattere uno sconcio di muro di recinzione, nel lato di vico S.Sebastiano, per costruirne uno in armonia con la villa, tipo quello di via Roma; e inoltre riattare la scalinata e i muretti di sostegno della cancellata, usurati.

salvo ha detto...

VADDA! VADDA! nessuno sinni avia cuggiutu!E' tornato quel mario che diceva che non sono state fatte le riunioni con gli abitanti del quartiere? Ben 11 riunioni anche con i ragazzi della UGO FOSCOLO.Ma come sempre sarà il giudizio del popolo a dire se la piazza è bella o brutta.

Giovanni ha detto...

"Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto". Una cosa sicuramente è certa Barcellona è ridotta in un ammasso di sudiciume, situazione di cui il Sindaco, titolare e responsabile dell'igiene e salute pubblica della città deve tenere conto.

Mario ha detto...

Ammisi già allora che delle riunioni furono fatte... quindi tornare su quelle polemiche manifesta pochezza di argomenti, caro salvo. E per il giudizio del popolo, fatti una passeggiata nel quartiere... ne sentirai delle belle! (ma stai attento, potrebbe venirti la bile...)

Vanni ha detto...

Per evitare che si parli del nulla, al Sig.Salvo consiglio di leggere il decreto della ragioneria generale dello stato sul patto di stabilità interno dei comuni.Si eviterà cosi' di dare dell'idiota a chi ha posto un cosi' importante problema di bilancio del comune di Barcellona Pozzo di Gotto ,che implica delle responsabili scelte politiche.
Tutto cio' senza volere criminalizzare nessuno nè tacciare di cattiva amministrazione l'attuale giunta Nania.
Ministero dell’Economia e delle
Finanze

N. 0069882 - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - I.GE.P.A.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.