mercoledì 1 giugno 2011

INQUINAMENTO ACUSTICO

Abbiamo il "paradiso in terra" e non lo sappiamo apprezzare.
Me lo diceva mia moglie, guardando assieme a me, stamattina, dal nostro balcone, la distesa di verde che - come un mare odorante - s'allarga fino alle case della "sponda" opposta.
A rendere piacevole, distensiva questa visione, contribuivano lo splendore d'un cielo sereno e il canto armonioso di uccelli d'ogni genere e, fortunatamente, diverso dal petulante lamento delle tortorelle che, fin dal primo mattino , pareva volessero dominare il campo.
Attraeva soprattutto quel cinguettare armonioso, complesso, echeggiante di trilli vicini e distanti, come tante botte e risposte, da sembrare un continuo lancio di messaggi, grati all'udito e del tutto incomprensibili.

E' già mezzogiorno e le campane della vicina Chiesa suonano a distesa: coprono quel concerto, mentre a quell'improvviso frastuono, prendono a guaire in maniera straziante alcuni cani , che sonnolenti stavano accucciati nel giardino: le loro orecchie dall'udito troppo fine non sopportano quell'improvvisa ondata dei bronzei suoni . Anche per loro esiste il guaio dell'inquinamento acustico....ma c'é qualcuno che ne tiene conto?

CLICCA
elettrosmog inquinamento elettromagnetico da antenne e da elettrodotti

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.