venerdì 1 aprile 2011

LA GALA DI BARCELLONA: ANCORA UNA VERGOGNOSA PROVA D'INCURIA E DI DISINTERESSE VERSO IL "POVERO" PATRIMONIO STORICO CULTURALE




SPEZZA IL CUORE IL CONFRONTO TRA DUE FOTOGRAFIE DEL CAMPANILE DEL MONASTERO DI GALA

Il delitto è compiuto: lo storico campanile del Monastero basiliano di Gala è giunto al suo più alto stato di degrado.
Il tempo e l'incuria l'hanno decapitato e il restante rudere è ormai in stato di consunzione.
Come avevamo anticipato nel post di ieri, adesso c'è una gran brutta differenza tra la sua immagine tratta una dozzina d'anni fa - e pubblicizzata nel sito del Comune - e ciò che resta della sua imponenza: differenza visibile in questa nuova foto scattata stamattina da Antonio.
Ancora una triste documentazione dell'assoluta strafottenza con cui continua ad essere circondato il patrimonio storico-culturale di questa città, nonostante tutte le invocazioni e le speranze di salvaguardia espresse da benemerite volenterose associazioni spontanee.

7 commenti:

luigi ha detto...

Abbandonato il patrimonio storico? Eè abbandonata tutta la città di Barcellona. Il Dott. Nania e la sua giunta, per quello che ha comminato in questa città si !!!!!!!!!!!!!!!

Emilio ha detto...

Candeloro Nania, svegliati, oppure vai via. Da 50 anni aspettavamo la detrsa al potere ma voi avete rovinato tutto. Vai via ritorna alla tua professione.

Giovanni ha detto...

Barcellona sporca, desolante e invivibile: spazzatura per le strade, strade senza netturbini e traffico senza controllo. Basta fare un giro "Sindaco" a piedi per la città per rendersi conto della situazione, vi sono rifiuti abbandonati lungo le strade e sui marciapiedi che attendono da settimane di essere rimossi, e si registra un livello di sporcizia generalizzato che investe le zone del centro quanto quelle più periferiche. Fatto sta che c'è tanto pattume, e poche idee. E intanto la spazzatura cresce, e le idee ancora no.

Giacomo ha detto...

Il Sindaco non vede neppure quello che succede, nella strada dove abita, il sabato mattina giornata di mercato.

Nino ha detto...

Vi siete accorti quanto è sporca la città? E’ ormai molto evidente, sembra che nessuno si prenda cura della sua pulizia. In centro i cassonetti sono sempre pieni fino all’orlo e oltre. Per strada carte, cartacce, bottiglie di birra e bicchieri abbandonati soggiornano per giorni. Le scritte sui muri, i manifestini abusivi appesi in ogni spazio sono tornati alla grande. Dopo le 18 sono molte le scatole e i cartoni vuoti accumulati fuori dai negozi che procedono freneticamente al cambio di stagione. Segnaletica abbandonata. Macchine parcheggiate alla faccia dei disabili, dei vecchi e delle mamme con passeggino. Proprio sporca, sporca, sporca e disordinata. Chi è responsabile della mancanza d’intervento rispetto a questo evidente degrado?

Pino ha detto...

“La città è sporca? Caro sindaco, è solo colpa tua”

Giusy ha detto...

Città troppo sporca, urge una soluzione”
BARCELLONA – Se facessimo un breve giro per la città, centro e periferie, nessun cittadino presumo sarebbe contento del profondo degrado in cui versa la città. Sporcizia diffusa e permanente,erbacce dovunque, cassonetti pieni spazzatura per le strade e sui marciapiedi, verde pubblico nel più completo abbandono. Questa situazione va fatalisticamente accettata o è possibile prevedere un sostanzioso e graduale miglioramento? La domanda a chi di competenza.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.