mercoledì 8 dicembre 2010

ECOPUNTO SARA' LA PRIMA PROVA PER IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI A BARCELLONA E IN TUTTA LA PROVINCIA.

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""CLIC""""""""

La città di Barcellona Pozzo di Gotto avrà la prerogativa di avviare ed incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Lo consente l'iniziativa di un gruppo di cittadini che, con l'ausilio della Cooperativa LiberAmbiente, si sono assunti l'impegno di gestire il primo Ecopunto della provincia di Messina.
L'Ecopunto - sperimentato in Sicilia, a livello provinciale, a Niscemi, dove è stato inaugurato il 30 gennaio scorso - per la nostra provincia sarà inaugurato il 18 dicembre prossimo, con una cerimonia che si svolgerà presso il C.R.R. - zona Artigianale S.Andrea.
Ma che cos'è l'Ecopunto?
Praticamente si tratta di un singolare negozio di generi da consumo dov'è possibile vendere o barattare con beni di consumo di prima necessità, i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Questo singolare esempio di vendita/baratto è chiamato First, perché costituisce il primo importante tentativo di riciclo dei rifiuti, con guadagno.

NEL DETTAGLIO COME FUNZIONA UN ECOPUNTO?

La procedura è la stessa di chi ha le tessere fedeltà di supermercati e negozi, la conversione dei rifiuti è fissata con una raccolta punti in base al tipo di materiale riciclato:

* 100 gr di carta a ferro = 1 punto
* 100 gr di plastica = 3 punti
* 100 gr di alluminio e lattine = 5 punti

Una volta raggiunti i 70 punti si ha già diritto a ricevere, ad esempio, mezzo chilo di pasta o 25 centesimi (ma anche ceci, lenticchie, riso, fagioli…)

I rifiuti e i materiali raccolti al dettaglio vengono poi rivenduti al Conai, il consorzio nazionale dei produttori e utilizzatori di imballaggi che porterà avanti la filiera del riciclo.

L’obiettivo è quello di aprire un ecopunto in ogni provincia della Sicilia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

era ora

speriamo che l'iniziativa abbia il successo che merita

Agapito ha detto...

Sarebbe un buon principio: auguri per l'iniziativa.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.