Si parla sempre, in Italia,  della necessità di operare le riforme strutturali, il cui ritardo  sarebbe nocivo per lo sviluppo economico della Nazione. Una delle più  importanti - ma stavolta dal punto di vista della parità dei diritti e  dell'equità sociale - sarebbe quella relativa all'equiparazione dell'età  pensionabile tra i due sessi. Su questa riforma, che ancora in Italia  non è stata attuata, sta puntando i piedi l'unione Europea, la cui  Commissione proprio in questi giorni ha inviato al Governo Berlusconi  l'aut aut: se non equiparera' immediatamente l'eta'  pensionabile tra  uomini e donne nel settore pubblico, l'Italia sara' nuovamente  deferita  alla Corte di giustizia europea.
EQUIPARAZIONE VERSO L'ALTO O VICEVERSA?
Adesso  c'è da chiedersi: poichè equiparare significa mandare in pensione  uomini e donne alla stessa età, è obbligatorio innalzare a 65 anni, come  per i maschi, l'età pensionabile delle femmine, o si potrebbe  equiparare portando l'età pensionabile dei maschi a quella attuale (61  anni) delle femmine?In Italia non si persegue nè l'una, nè  l'altra.......forse perchè si ignora cos'è l'EQUITA'.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- barcellonablog
 - barcellona pg, messina, Italy
 - Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.
 
Nessun commento:
Posta un commento