mercoledì 2 giugno 2010

2 giugno 1946: «È nata la Repubblica Italiana»


Ero ancora minorenne quando si votò il Referendum del 2 e 3 giugno 1946, e ricordo che come molti altri ragazzi, ancora imbevuti della retorica delle nostre scuole (elementare e media), pensavo che la Monarchia dovesse rimanere in Italia, tanto che, in occasione della venuta a Messina di Umberto II, partecipai all'oceanico incontro con il giovane simpatico sovrano.
Eravamo troppo giovani, forse, per capire se il nostro schieramento fosse spontaneo e giusto.
Comunque, avvenne poi che la sfida tra Monarchia e Repubblica si concluse con la sconfitta di misura della vecchia istituzione e noi pensammo che a ciò avesse contribuito l'antipatia verso il re Vittorio Emanuele III.
Eravamo ragazzi.
Ricordo che ci furono allora polemiche per sospetto di brogli elettorali. Comunque presto non se ne parlò più tanto e la neonata Repubblica potè crescere, accolta e nutrita dallo spirito democratico dei suoi "Padri", quelli che poi avrebbero costruito l'architettura del nuovo Stato: la Costituzione Italiana.

CLICCA QUI
2 giugno 1946: «È nata la Repubblica Italiana» - Il Sole 24 ORE

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.