giovedì 3 giugno 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: SCENDE LA SERA SALE IL FETORE: UNICO RIMEDIO TURARSI IL NASO



Una volta, in questa città, si attendeva la sera per respirare un po' d'aria pulita: la brezza dai colli ed il profumo dei giardini facevano dimenticare ai nostri polmoni il puzzo dell'ossido di carbonio del trafficato giorno. Ora mi pare che non sia più così: perché, quando la sera apri le finestre per il ricambio d'aria, non più la brezza ed il profumo della sera t'inondano le stanze, ma - come una costante feriale - il putrido lezzo di fogne colme di marciume al bisolfito e - occasionalmente quando tira il ponentino - l'intenso acre puzzo di ovili stanziati a valle.
Questa è ormai la sera non più serena dei cittadini di Barcellona.
E chi dovrebbe notarlo, non se ne accorge affatto: forse perché non appena calano le prime ombre si mette i turaccioli al naso..
.

Fra' Galdino

4 commenti:

Unknown ha detto...

Sindaco,incominciamo male la stagione estiva.Dovremmo rilassarci e temprarci al mare al sole all’aria salubre…E invece…Fetore e sporcizia.In mare in terra nell’aria.In verità,bisogna rilevare che in questi ultimi tempi la zona rivierasca ,da Cicerata ai Cantoni, è mantenuta sgombra dai cumuli di spazzatura.Ma sulla passeggiata di Spinesante non mancano cacche di tutti i tipi,cani cavalli pecore, specialmente nell’ultima parte verso Patti. E ci sono pure due fetidi cassonetti all’altezza della Conca D’Oro,che emanano puzza insopportabile di pesce marcio.Inconveniente gi à segnalato senza risultato. Sarebbe necessario eliminare tutti i cassonetti rivieraschi e in questa estate sperimentare nella zona marina la raccolta porta a porta. E poi c’è l’ineducazione dei cittadini.Sulla passeggiata ci sono tanti bei cestini monumentali ma i rifiuti vengono gettati accanto non dentro i cestini.E questo succede anche nella piazza di Calderà, dove è bello veder giocare e correre i bambini.Manca la vigilanza e mancano le multe agli ineducati.Senza vigilanza e senza multe non ci sarà progresso civile nè turistico.La spiaggia è ancora molto sporca e il mare pure.Anche sulla spiaggia ci vuole vigilanza.Franz
Sindaco, apprezziamo gli sforzi ma ci dia quello che ci spetta per diritto di cittadinanza: paghiamo le tasse!
Franz

Mario ha detto...

Sottoscrivo!

Filippo ha detto...

Confermo, per non parlare dei vari depuratori.

Amelia ha detto...

Depuratori? Fogne a cielo aperto autorizzate.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.