lunedì 21 dicembre 2009

LA REGIONE SICILIANA POTRA' AVERE L'APPOGGIO DEL PD NELLA SOLUZIONE CONCORDATA DI RIFORME E PROBLEMI URGENTI


Mentre a livello nazionale, si è ancora in alto mare e non sembra ancora prossimo l'ingresso in porto di accordi auspicati dalla "teoria dell'amore" inventata dal cavaliere, scioccato dal "colpo" subito in piazza Duomo, in Sicilia pare che qualcosa di concreto si stia profilando sul piano dell'accordo tra il governo minoritario della Regione ed il PD.
In questo laboratorio politico che è la nostra Isola, (forse perchè la situazione non è perfettamente speculare con quella di Roma, forse perchè si è cominciato a trattare molto prima ed in tempi non sospetti) potrebbe essere possibile un accordo tra governo e vecchia opposizione, senza che si gridi all'inciucio, e senza che si turbi la coscienza di chi ancora crede nell'art.3 della Costituzione.
Nei giorni scorsi, subito dopo la presenza di Pierluigi Bersani a Palermo , s'è svolto il congresso regionale del PD e, a conclusione, dopo una laboriosa discussione, s'è stabilita la linea da seguire di fronte all'attuale situazione governativa in Sicilia.
Raffaele Lombardo aveva chiesto collaborazione per le riforme a chi ci stesse: Il Pd, praticamente ha deciso che ci sta, essendo disposto a contribuire all'attuazione di riforme che verranno proposte dal Governo e insieme concordate.
Niente partecipazione al governo della Regione, niente appoggio esterno, ma solo partecipazione concordata all'attuazione delle "riforme" riguardanti un ben preciso piano di sviluppo, con un pacchetto di priorità sulle effettive esigenze e urgenze dell'Isola. E ce ne sono diverse: a partire dal problema dello smaltimento dei rifiuti, che ormai assilla ogni angolo della Sicilia.
Ad altri problemi man mano identificati, appunto come impellenti.
Quanto stabilito non dovrebbe avere nessun carattere d'inciucio, ma solo e soprattutto essere segno di responsabilità civica e politica, che nulla avrebbe a che vedere con le proposte suggerite in sede nazionale, dove per un eventuale accordo non si dovrebbe scartare un escamotage per salvaguardare la "serenità" del premier.

1 commento:

Unknown ha detto...

Via a questo accordo nel contesto siciliano con un programma concordato e monitorato secondo scadenze e costi preventivati.A livello nazionale, come ho già detto è un'altra cosa, vista la insormontabile anomalia berlusconiana.Niente 'inciuci' opachi e ineguali al governo della Repubblica.Questo è il mio contributo di pensiero in questo momento difficile a tutti i livelli.Spero che ne possa scaturire un dibattito sereno chiarificatore dei pensieri delle volontà delle speranze.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.