sabato 8 agosto 2009

HA LA SICILIA IL DIRITTO DI REGOLAMENTARE E ORGANIZZARE I GIOCHI CHE ESULANO DA QUELLO DEL LOTTO?


Vuoi vedere che ci stiamo riducendo, nella politica italiana, a chi le spara più grosse?
E non si parla qui della improvvisa "denuncia" berlusconiana secondo cui la Rai lo perseguiterebbe , ma d'una serie di "balon d'essay", lanciati per sondare chissà quali reazioni tra una popolazione italica che, mezzo cloroformizzata dai media, non sembra essere incline alla reazione, soprattutto adesso che siamo in tempo di ferie.
Comunque, dopo i palloncini- sonda, lanciati nell'azzurro del cielo estivo dal Carroccio, adesso qualcuno viene spedito addiritura dalla Sicilia. Non sappiamo con quale possibile ragione, visto che della materia sinceramente siamo all'oscuro.
Dunque: in un comunicato emesso oggi, il Fronte Nazionale Siciliano annuncia a carattere cubitali che

TUTTI PARLANO DEL JACK-POT MILIONARIO, MA I SICILIANI NON SANNO CHE, AI SENSI DELL'ART. 36 DELLO STATUTO, LE ENTRATE DEL SUPER-ENALOTTO, CHE OGGI VANNO ALLO STATO, SPETTANO ALLA REGIONE

E così si spiega: "La circostanza che il Jack Pot del "6" nel Superenalotto abbia raggiunto, recentemente, livelli altissimi ha richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica sui grandi incassi che lo Stato ricava, appunto, dal Settore "GIOCHI" (Superenalotto, Totocalcio, Gratta e Vinci, Scommesse, Lotteria Italia e altre, ecc.).

In questo contesto, in Sicilia, andrebbe sollevata la questione delle competenze e dei diritti della Regione Siciliana, ai sensi e per gli effetti dell'art. 36 dello Statuto Speciale di Autonomia. Questo articolo, infatti, al secondo comma, sancisce che allo Stato, in materia, vadano soltanto le ENTRATE del "LOTTO". Appare, pertanto, oltremodo chiaro che le entrate del SUPERENALOTTO, così come le entrate degli altri "GIOCHI" diversi dal LOTTO, per la parte che riguarda la Sicilia, devono essere versate alla Regione Siciliana e non allo Stato, come oggi avviene..

Detto questo, l'FNS ritiene che la Regione Siciliana debba fare valere i propri irrinunciabili diritti e debba, altresì, partecipare ad ogni iniziativa e decisione che riguardi la regolamentazione e l'organizzazione dei giochi medesimi.

L'aspetto finanziario, ovviamente, è decisamente più importante e va affrontato immediatamente e con l'energia che il problema merita."
Ed è appunto dell'aspetto finanziario che il Governo italiano terrà talmente conto da accogliere come una boutade la convinzione del FNS. Così come ha sempre sarcasticamente rigettato il reale diritto della Regione Siciliana a pretendere parte d'imposte e ammennicoli ricavati dai carburanti . Diritto, più volte rivendicato e mai riconosciuto.

fra Galdino

Imposte di fabbricazione e di consumo (accise),



Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.