lunedì 3 agosto 2009

BINARIO TRISTE E AMARO: BINARIO SICILIANO


Prima sono stati chiusi scali e stazioni della ferrovia, adesso persino la linea ferrata sembra destinata ad essere abbandonata. Dopo tante storie e persino tante stragi per la costruzione del doppio binario, adesso si prospetta un addio anche per il treno. Torna alla mente la malinconica canzone di Claudio Villa:Binario, triste e amaro.
Insomma, comincano a fioccare interrogazioni e preoccupazioni per questa tendenza a tagliare la gente della nostra Isola dalla possibilità di muoversi su rotaia. Significativa la denuncia della CGIL regionale:
“Come intende Lombardo affrontare il problema della scomparsa della Sicilia dai progetti di Trenitalia? ”: lo chiede Mariella Maggio, segretaria generale della Cgil siciliana, a proposito dei piani delle Fs che taglierebbero di fatto fuori, a partire dal prossimo anno, la Sicilia. Per Maggio è “un progetto dalle ricadute devastanti sotto tutti i punti di vista: della mobilità di merci e persone, dell’occupazione, dell’economia dell’intera isola. Mi chiedo- rileva la segretaria della Cgil- considerato che non ci sarà piu’traffico su rotaia e che la rete stradale e le autostrade lasciano a desiderare, se il Ponte sullo Stretto non diventi ancora più inutile. Se il governo lasciasse passare il piano delle Fs- aggiunge Maggio- si rivelerebbe inoltre tutta la natura propagandistica della sua azione, a cominciare proprio dal Ponte”. L’esponente della Cgil osserva che “diventerebbe vuoto slogan anche quello dell’asse Palermo- Berlino”. E rimarca: “Il presidente della Regione pensa di stare a guardare? Il suo progetto di sviluppo forse prevede la fine delle ferrovie nella nostra isola? Se così non è- conclude- chiediamo che ci sia un intervento immediato su Trenitalia e sul governo nazionale per scongiurare i tagli, ennesima beffa consumata ai danni di chi sollecita da anni progetti di sviluppo e viene invece abbandonato a se stesso”.

7 commenti:

lino giusti ha detto...

Caro Francesco, a proposito di binario morto, io e Roberto abbiamo tralasciato un pò i nostri vecchi siti in quanto, dalla simbiosi Giusti & Mangosi è nato:
"Blog a 2" www.crepapelle.blogspot.com

Saluti ChaoLin (Ciao Lino)

rino ha detto...

Grazie per la buona notizia ...

il pungiglione ha detto...

questo sarebbe il piano di sviluppo per la sicilia.
daltronde cosa ci aspettavamo
che i padani ci dessero qualcosa
non ci lasciano manco i treni per emigrare visto che i nostri governanti viaggiano alto

Ciccio ha detto...

Caro Lino ho visto il sito "BlogA2" (http://www.crepapelle.blogspot.com/) e, siccome conosco ed apPREZZO enTRAMbi, l'ho posto tra i pre/feriti. Volevo appropriarmi della vignetta del tuffo,ma ho avuto paura dello scoglio. Congratulazione. E sursum gomena. Ciao Ciccio

Lino Giusti ha detto...

Beh, adesso potresti utilizzare quella della banana (senza allusioni); prima o poi scivoleremo sulla buccia di quel problema.

ChaoLin

Anonimo ha detto...

"Salve, senta scusi: un autobus per la stazione dei treni? Sa, non vedo cartelli delle tratte cittadine dei vostri autobus"

"ehm...TILT TILT TILT TILT!!!"

barcellonablog ha detto...

Autobus per la stazione? Di quale stazione stai parlando? Di quella abbandonata al suo destino? Beh, si tratta solo di destino e Barcellona è destinata a non avere un'adeguata rete di trasporto pubblico urbano. Da sempre e per sempre.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.