lunedì 8 giugno 2009

LE TRE SCIMMIETTE CIECHE,SORDE E MUTE C'INSEGNANO QUALCOSA


Gli addetti al controllo- ha detto Elvira nel suo commento - sono sordi, muti, ciechi e...
E forse con quei puntini di sospensione ha voluto nascondere chissà quale epiteto.
E' bastato quel "trinomio" per farmi ricordare le ormai classiche tre scimmiette, che con il loro comportamento gestuale esprimono ormai significati disparati: da quello originario, che per i Giapponesi vorrebbe essere rappresentazione del concetto interiore di saggezza, a quell'altro più laico - sempre orientale - dei tre detti "mizaru", "kikazaru" e "iwazaru", che significano rispettivamente "non vedere il male", "non sentire il male" e "non parlare del male".
Tre motti interpretabili in diversi modi. Uno dei quali è senza dubbio quello riferito a quanti dovrebbero fare qualcosa per controllare e proteggere e non lo fanno, per ignavia , cecità, impotenza.
Ma c'è di peggio: purtroppo le tre scimmiette possono diventare il logo di chi - come tanti che conosciamo - mancano della sensibilità necessaria per accorgersi di ciò che non va, per ascoltare le lagnanze , di rispondere a chi ha bisogno. Proprio ciechi, sordi e muti.

1 commento:

elvira ha detto...

X barcellonablog, credo che Barcellona è la citta con il più ALTO TASSO d'illegalità

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.