lunedì 8 giugno 2009

ESISTONO PROBLEMI REALI CHE NESSUNA MANIFESTAZIONE D'ARTE PUO' FARE DIMENTICARE:


ADESSO NEPPURE GLI ECOLOGISTI, A BARCELLONA, SEMBRANO ESISTERE

Una domanda semplice e tuttavia inquietante: c'è qualcuno o qualcosa che riesce a controllare fino a che punto è inquinata questa città?
Il traffico caotico, che continuamente ingombra le strade interne, in gran parte anguste, quanto veleno scarica in mezzo a noi? Lo sa qualcuno? C'è qualche amministratore che abbia cercato di monitorare?
L'esorbitante crescita d'antenne telefoniche, impiantate sui nostri edifici, da chi è stata autorizzata? E chi si occupa di controllare se tale selvaggia esposizione supera i limiti consentiti di radiazione delle onde magnetiche?
Adiacenti alla copertura del torrente Longano, che d'altronde costituisce una strada di massimo traffico, su due edifici distanti tra di loro un centinaio di metri [nella foto, il palazzo in primo piano a sinistra e quello in fondo a destra] si ergono "fasci" d'antenne che ovviamente emanano onde magnetiche certamente non benefiche per la salute.
Di tanto in tanto, qualche consigliere - su pressione di cittadini preoccupati - presenta sull'argomento un' interrogazione, che di prammatica lascia il tempo che trova. Perché tutto finisce lì.
Presso le scuole Commerciale ed Elementare, nella zona tra il PalAlberti e il rione Santa Venera, si erge da anni un traliccio portante cavi elettrici ad alta tensione, sicuramente emananti onde elettriche mai misurate, e nonostante io ne abbia scritto e documentato fotograficamente, sia sul Giornale di Sicilia, sia su questo blog, mai nessuno s'è presa la briga di accertare se sia stato giusto mantenere una tal situazuione in un posto, abitualmente, frequentato da centinaia di giovani.
Questa è la nostra città, e lo dico apertamente, anche se adesso ci saranno i soliti amici del giaguaro che si scaglieranno contro il passato remoto per difendere il presente, che in fondo ha un suo passato prossimo poco brillante.


Francesco Cilona

4 commenti:

Elvira ha detto...

Prof. Cilona, in questa città, i preposti al controllo sono SORDI, MUTI, CIECHI e.........

fILIPPO ha detto...

A Barcellona una sola cosa funziona:
LE BOLLETTE DELLA SPAZZATURA.

francesco ha detto...

A proposito di bollette. Oggi l'ATO ci ha fatto pervenire una bolletta a conguaglio di mesi del 2005 e 2006 che ammonta in media a circa 150 euro: e questo nonostante siano state pagate puntualmente tutte le fatture pervenute in quegli anni e nei successivi. Questo, è un argomento che andrebbe approfondito, sia sulla base delle motivazioni addotte dall'ATO, sia sul piano delle inadempienze finora fatte registrare dallo stesso nella qualità dei servizi. Mi chiedo, dove sono andati a finire i cosiddetti comitati spontanei e quelli organizzati in difesa di noi utenti?

Edua ha detto...

Io non credo che davanti a certe questioni ci si debba trincerare su delle posizioni che esprimano la difesa di una o più parti politiche, non è una questione di passato prossimo o remoto, perlomeno quando in ballo c'è la trattazione di un tema così delicato che coinvolge la salute ed il benessere nostro e dei nostri concittadini, il fatto è, Io credo, che alla fine ognuno di noi dovrebbe imparare ad avere rispetto dell'altro e si dovrebbe cercare di condividere le battaglie giuste promuovendo magari come in questo caso dei comitati cittadini che caparbiamente portino avanti le ragioni in cui si crede, ecco vede signor Cilona, le pagine di questo blog potrebbero dare la scintilla affinchè questo accada. E' inopinabilmente giusto preoccuparsi dei guasti che purtroppo il progresso ci sta causando e questo è segno che ancora non siamo in grado di gestire bene i vantaggi che l'ingegno umano ha realizzato e comunque spesso perchè gli interessi che dietro determinate operazioni si celano, non sono, quelli veramente "opinabili" quando parlavo di rispetto mi riferivo in questo caso alla decisione di mettere una antenna in quel posto o all'ubicazione infelice dei cavi dell'elettrodotto, vede signor Cilona chi ha autorizzato ad impiantare quell'antenna sicuramente lo ha fatto per soldi e visto che palesemente nella sua scelta non si è fatto carico della salute degli altri, parimenti combatterà per non farsi privare di questa fonte di guadagno, tuttavia davanti a questo chi può esimersi da un contributo? le sono solidale!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.