domenica 7 giugno 2009

COSì SI VOTA: NON SCIUPIAMO QUEST'OCCASIONE DEMOCRATICA CON L'ASSENTEISMO



Sono poco meno di 50 milioni gli italiani aventi diritto al voto per le europee, 29 milioni per le provinciali e 17 per le comunali.

Per il rinnovo del Parlamento Europeo il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono apporre fino a tre preferenze.

L’elettore, all’atto della votazione, riceveràun’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto.

Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà’ a partire dalle ore 22.00 di stasera, 7 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti; lo scrutinio dei voti per le consultazioni amministrative avrà inizio, invece, alle ore 14.00 di lunedi’ 8 giugno, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni provinciali, comunali e, eventualmente, circoscrizionali.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.