mercoledì 17 giugno 2009

CARCERI SOVRAFFOLLATE. MOLTI GLI STRANIERI A RENDERLI TALI.


Intervenuto stamani alla festa della Polizia penitenziaria, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano ha fornito dati allarmanti sullo stato di sovraaffollamento delle carceri, giunto al massimo stato di tollerabilità.
In 206 strutture destinate ad accogliere i reclusi, con capienza normale di 43.262 posti e una tollerabilità di 63.568, i detenuti in atto reclusi sono infatti 63.350.
Tra i detenuti, ben 23.442 sono stranieri, pari a 40% della totalità. A questi quanto prima andrebbero aggiunti quelli che, nel recente incontro con Barack Obama, il nostro premier s'è detto disposto a far trasferire da Quantanamo in carceri italiane.
Saranno pochi, ma buoni: da trattare cioè con le molle e i guanti gialli, visto che si tratta di elementi considerati eroi da Osama bin Laden.
"Ad oggi - ha detto ancora Alfano- sono 616 i detenuti (di cui quattro donne) in regime di 41 bis, il cosiddetto carcere duro.
In proposito, il ministro della Giustizia ha sottolineato che il ddl sicurezza, comporterà dei provvedimenti per rendere "ancora piu' adeguato il regime carcerario speciale all'effettivo grado di pericolosità dei detenuti".
Il ddl prevede infatti che la durata del 41 bis sia innalzata da due a quattro anni, che la proroga sia biennale e non piu' solo annuale, e che si attribuisca al ministro dell'Interno il potere di richiedere al ministro della Giustizia l'emissione del 41 bis.
E' questo il motivo per cui Alfano ha incoraggiato un "reclutamento straordinario" di poliziotti penitenziari in vista dell'incremento delle carceri.

Berlusconi dice sì ad Obama e il "dramma segreto" del nostro "vascello fantasma".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

POTREBBERO TRASFORMARE IN CARCERI GLI OPG DISMESSI ED ANCHE UTILIZZARE STRUTTURE GIA COSTRUITE E MAI APERTE.
FORSE FARANNO COSì PER AUMENTARE I POSTI. PER COSTRUIRNE NUOVE DI SANA PIANTA CI VORREBBE PARECCHIO TEMPO.

franzsidoti ha detto...

Se vogliono la soluzione civile umana la trovano.Ma loro amano solo le scorciatoie che buttano fumo negli occhi per mantenere i loro consensi elttorali.La norma del ddl del ministro Alfano sul 41bis è condivisibile.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.