lunedì 2 marzo 2009

LA LITORANEA BARCELLONA MILAZZO E' INTRANSITABILE, MA LA PROVINCIA DORME E NON SE NE ACCORGE




L'altro giorno - esattamente il martedì di Carnevale - non avendo alcuna voglia di assistere all'exploit carnascialesco barcellonese, pensai bene (o male?) di fare una puntata in macchina fino a Milazzo.
Ovviamente, convinto di scegliere bene, inforcai la via del Mare con l'intento di immettermi nella litoranea che direttamente porta alla città limitrofa. (Scusate quest'inciso: ho detto limitrofa per non dire mamertina, visto che nulla ha a che vedere Milazzo coi Mamertini). Giunto a metà di via del Mare, incontrai il primo intoppo: una deviazione, per interruzione mantenuta ( quasi tre mesi) dal perdurare del danno prodotto in quel tratto di strada dal nubifragio dell'11 dicembre.
Marcia indietro e cambiamento di percorso - Cercai allora di raggiungere la litoranea attraverso la provinciale che passa per Acquacalda, e ci riuscii.
Superato il tratto barcellonese, dopo il ponte sulla foce del Mela, imboccai la litoranea milazzese, quella che i cugini della città limitrofa chiamano litoranea di ponente.
E qui il procedere diventò più problematico di prima: buche, crepe e avvallamenti disseminati lungo la carreggiata trasformavano quella che doveva essere una passeggiata rilassante,in auto, in un continuo sobbalzare sui cuscini dei sedili.
Tanto che ad un tratto mi spazientii talmente da dire a mia moglie che, vittima sacrificale, mi sedeva accanto:- Ma non è meglio che ce ne torniamo indietro? Pazienza ci sorbiremo il Carnevale barcellonese.
-No, caro. Ci sorbiremo caso mai un té, in casa nostra, disse la moglie.
E così facemmo.
Adesso apprendo che un giovane consigliere provinciale deve avere subito la stessa nostra esperienza sulla litoranea di Ponente, se ha deciso di presentare una risentita interrogazione ad hoc, al presidente Ricevuto.

Francesco Cilona

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che rimanga definitivamente non percorribile.
Quando ero bambino la strada litoranea non esisteva e si stava benissimo !
Il transito veicolare NON deve scorrere in prossimità della spiaggia, ma più verso monte.
Vicino alla spiaggia si dovrebbe circolare solo a piedi od in bicicletta.

barcellonablog ha detto...

Spero che la tua speranza abbia un seguito. Ma quando e ad opera di chi?
C'era una volta un progetto per il collegamento tra i due Comuni, ma solo "c'era una volta"...
Una vera e propria favola, come quella dell'aeroporto del Mela e di tante altre promesse.

Anonimo ha detto...

Se vuoi fare una passeggiata ,prendi la litoranea ,come i coniugi Cilona.E' più bella.Ma senza tutte quelle buche.La provincia dorme ,e si 'nni futti.Gli unici a non godere sono gli impotenti cittadini.In questa post-democrazia dell'autosufficienza democratica,possono fare opposizione solo quelli della stessa maggioranza di governo. Ma per difendere il proprio orticello politico-clientelare ,come avviene a Sala D'Ercole . I siciliani non hanno voce nè diritti.Non hanno dignità e accettano supinamente quest'andazzo antidemocratico.Se vanno a votare,ripetono il loro voto all'amministrazione uscente,nonostante la palese inefficacia di essa.Stamattina parlavo con un operatore ecologico e facevo presente la necessità di rimuovere gli escrementi canini dai marciapiedi"Lei si deve rivolgere all'amministrazione,ai vigili.Ma l'amministrazione non esiste"ha aggiunto," e i vigili lei li ha visti?"GLi scontenti sono la maggioranza ,a parole, ma poi votano come prima.E' una questione culturale e di dignità civile e politica.Ci vorrà tempo, ma miglioreremo.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.