mercoledì 4 marzo 2009

L'AVVENIRE DI VIA LONGO: Speriamo bene

foto:Via Longo

Finalmente dopo anni di promesse e pentimenti, si riparla della riqualificazione della Via Longo, laddove per anni tra pescheria e mercato chiuso, botteghe e macellerie era pulsato il commercio alimentare della cittùà del Longano.
E' stata bandita dal Comune la gara a pubblico incanto, per l'importo di 1.150.282 € destinato a lavori di riqiualificazione della via Longo e dei cosiddettti lovcali della pescheria.
Il finanziamento, a suo tempo concesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel quadro dei lavori di riqualificazione del centro storico cittadino, dovrebbe consentire la realizzazione di un'idea che, più volte espressa durante le diverse amministrazioni santalchiane, era stata altrettante volte diversificata, per diverso tempo accantonata, quindi ripresa e alla fine fissata in un progetto che, benchè dimensionato rispetto all'idea iniziale, adesso sembra in fase di avvio alla sua attuazione. Cosa si dovrà fare per la riqualificazione di via Longo ed annessi è presto detto:
La carreggiata di via Longo sara interamente ristrutturata e dove c'è l'immobile di proprietà comunale, verrebbero realizzati locali commerciali e di intrattenimento per i giovani e la cultura. Allo studioci sarebbe anche l’abbattimento di un immobile,di fronte alla pescheria, per consentire il congiungimento di via Longo con lo spiazzo adiacente a piazza Libertà, attualmente adibito a parcheggio auto..
Anche in questo spazio sarebbe previsto un ulteriore progetto di riqualificazione.
Il termine per presentare le offerte e aderire al pubblico incanto scade il 15 aprile prossimo. Attualmente in via Longo, sono rimaste in attività un paio di macellerie, due botteghe alimentari, un fioraio e una fruttivendola part time.
Vedremo un po' quello che verrà fuori, dopo che saranno eseguiti lavori per oltre un milione e mezzo di euro.
Sarà comunque una riqualificazione dimezzata, se si pensa chje l'idea iniziale era per l'abbattimento di una fila di modeste costruzioni, ex botteghe quasi tutte chiuse, che avrebbe consentito di creare, con lo spazio di via Longo, quello del mercato chiuso-pescheria e lo spiazzo adiacente piazza Libertà, la creazione di una vasta area, in grado di dare alla città un grosso polmone per la sua rivitalizzazione in una zona fin troppo bisognosa d'ossigeno. Purtroppo le resistenze dei possibili colpiti dall'attuazione di un simile progetto sono state tali da costringere ad un ripiego, i cui effetti staremo a vedere.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.