lunedì 9 marzo 2009

GROSSI TIMORI IN CINA ALLA VIGILIA DEL CINQUANTENARIO DELLA REPRESSIONE DELLA PROTESTA TIBETANA


Quella di domani - 10 marzo - è una data memorabile per il popolo tibetano.
Saranno cinquant'anni dalla fatidica giornata di sangue che segnò la più grande rivolta tibetana contro l'occupazione cinese.
Fu allora che iniziò, con una sanguinosa repressione operata dall'esercito comunista e con la fuga in esilio del Dalai Lama, la drammatica resistenza di un popolo contro un oppressore deciso a cancellarne l'identità.
Alla vigilia di quest'anniversario, il governo di Pechino, nel timore che si ripetano le proteste scoppiate il 10 marzo dello scorso anno, ha disposto rigidi controlli di polizia e dell'esercito per le strade dei principali centri, nella provincia del Quinghai, dove già questa mattima s'è registrato un attentato contro la polizia.
Per l'occasione non è mancato l'intervento del movimento dei Tibetani in esilio in India, che ha annunciato manifestazioni spettacolari per commemorare il cinquantenario.
Il Dalai Lama afferma di battersi per una "genuina autonomia" del Tibet all'interno della Repubblica Popolare Cinese, ma Pechino lo accusa di perseguire in realtà l'indipendenza del territorio in combutta con "circoli" stranieri.
E per questo il presidente cinese Hu Jintao, parlando ai tremila delegati dell'Assemblea nazionale del popolo - il Parlamento cinese - riuniti a Pechino per la sessione annuale. ha annunciato che intende "creare una solida Grande Muraglia contro la secessione per proteggere l'unità della patria, portando il Tibet ad assicurarsi un ordine ed una tranquillità durevoli".
In un comunicato, emesso in questa circostanza, Focus Trinakria, in segno di solidarietà, nella qualità di movimento per l'indipendenza siciliana, afferma di porsi a fianco della nazione e del popolo del Tibet, perchè "pochi Popoli, poche Nazioni, al pari dei Siciliani, sanno e possono comprendere, umanamente, storicamente le attuali sofferenze del Tibet e dei Tibetani". Il documento conclude rivolgendo un appello "alla Repubblica Popolare Cinese perché i suoi dirigenti sappiano e vogliano percorrere la strada del realismo politico riconoscendo, finalmente, non solo nominalmente, il valore dell’Identità, della Cultura e della specificità politica e religiosa del Tibet, restituendo, quindi, ai Tibetani il diritto ad un futuro di libertà, pace e prosperità".
. Amnesty International ha chiesto oggi al governo cinese di consentire l'ingresso in Tibet agli osservatori sui diritti umani e ai giornalisti e di porre fine alla campagna "Colpire duro", lanciata in vista delle proteste per il 50° anniversario della fallita rivolta del 1959. L'organizzazione per i diritti umani ha sottolineato che le crescenti misure di sicurezza poste in essere dalle autorità cinesi rischiano di esacerbare una situazione già tesa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto il mondo civile dovrebbe alzare la sua voce, e magari scendere in piazza, per protestare contro la repressione in Cina. Ma spesso i pacifisti di professione sono a senso unico. Contro la Cina non si protesta! Non mi pare di ricordare manifestazioni pacifiste contro la feroce repressione in Cina. In più i governanti cinesi si permettono il "lusso" di criticare i governi occidentali che ospitano il Dalai Lama e magari conferiscono la cittadinanza onoraria. Viva il DALAI LAMA, viva i tibetani ed i monaci tibetani! Marcello Crinò
P. S. Ma cos'è Focus Trinakria, altre volte citato in questo blog?

Anonimo ha detto...

X Marcello Crinò:Focus Trinakria è think tank del Sicilianismo e dell’Indipendentismo democratico siciliano ed ha il seguente e-mail: focustrinakria@yaooh.it
Puoi chiedere direttamente informazioni e sicuramente sarai esaudito.

Anonimo ha detto...

Il "think tank" è simpatico!. grazie. Marcello crinò

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.