domenica 21 dicembre 2008

MESSINA E REGGIO CALABRIA PRIMA DELLA SCIAGURA DEL 1908

FOTO: (in alto): SCILLA - FORTINO DI REGGIO - REGGIO CALABRIA
FOTO (in basso): [MESSINA] = PALAZZATA - DUOMO - CAPPELLA DELLA PIETA'- - FONTE ORIONE -GRAN CAMPOSANTO - PALAZZO MUNICIPALE- CAMERA DEL COMMERCIO -FONTE NETTUNO.TEATRO VITTORIO EMANUELE


Clicca su ciascuna foto per zoom







Strett
o di Messina: ore cinque del mattino, a Messina e Reggio Calabria una lieve scossa di terremoto fa tremare i vetri delle case, ma ai pochissimi che l'hanno avvertito non fa presagire nulla di preoccupante.
Trascorrono una ventina di minuti, ed ecco il finimondo.
Un impressionante boato sorge dal mare e la terra comincia a scuotersi per un improvviso moto sussultorio, seguito da una scossa ondulatoria che commista alla sussultoria si trasforma in un parossistico moto vorticoso, lungo e devastante, che rade al suolo edifici, monumenti, pali del telegrafo, insomma tutto ciò che finora s'ergeva dal suolo.
Qualche edificio rimasto in piedi, verrà poi trovato spostato dalla sua originale posizione di alcuni gradi.
Le due città dello Stretto in pochi minuti sono ridotte in sterminati cumuli di macerie con seppellite decine e decine di migliaia di persone. Quasi tutte colte nel sonno, dall'improvvisa furia del sisma.
Ma la tragedia non finisce qui, perchè in conseguenza del violentissimo moto tellurico, ad aggravare il fenomeno sopraggiunge un irrefrenabile maremoto - l'ormai famigerato tsunami - che provocato dallo sconvolgimento dei fondali dello stretto per una gigantesca frana sottomarina, finisce col devastare completamente le coste dell'Isola e della Calabria.
"Il corpo della frana - spiega Daniele Ingemi in una sua nota - scivolando a grandissima velocità lungo gli abissi dello Ionio avrebbe favorito l’attivazione dell’onda di maremoto che una volta formata si è diretta con grande impeto verso le coste calabresi e siciliane."
In attesa di potere disporre delle immagini documentarie del disastro, diamo spazio in questo post a quelle relative a Messina e a Reggio Calabria, precedenti al terribile cataclisma.
Eccole, sono tratte da due opere pubblicate nel 1891 (L'Italia Geografica Illustrata) e nel 1902 (Guida storico-artistica di Messina e dintorni).
Se c'è qualche nostro lettore che ha la disponibilità di qualche immagine originale del terremoto di 100 anni fa, anche riguardanti altri centri colpiti, e intende farle conoscere, barcellonablog è lieto di pubblicarle.Basta inviarle a:barcellonablog@Gmail.com.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Le ho portato stamattina un Cd con alcune foto, spero Le tornino utili.
Saluti, "Ulisse".

Anonimo ha detto...

Grazie per le foto, cercherò di farne il miglior uso possibile,riconoscendo il merito a Ulisse. Ma stavolta Ulisse non può essere Nessuno, per cui spero che si farà riconoscere per e-mail.

Anonimo ha detto...

http://www.corriere.it/cronache/08_aprile_15/magazine_messina_cento_anni_di_baracche_5a181f44-0af0-11dd-98e1-00144f486ba6.shtml

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.