venerdì 26 dicembre 2008

ANCHE LA NOSTRA CITTA' EBBE I SUOI DANNI, A CAUSA DEL GRANDE TERREMOTO DEL 1908

Foto:Il sindaco del terremoto Francesco Cambria

I danni subiti dalla nostra città, per effetto del terremoto che nel 1908 distrusse Messina furono rilevanti, anche se per nulla rapportabili con quelli disastrosi del capoluogo.
I morti "dentro le mura" della nostra città si poterono contare sulle dita di una mano, mentre parecchi furono i Barcellonesi che persero la vita sotto le macerie di Messina, essendosi trovati colà per assistere all'opera lirica di Giuseppe Verdi, Aida, al "Vittorio Emanuele", il massimo teatro messinese, andato quasi completamente distrutto.
A Barcellona crollarono gli edifici meno solidi, mentre quelli di più recente costruzione rimasero in piedi, ma in buona parte fortemente lesionati, tanto che si dovette provvedere allo sgombero di numerose abitazioni, che durò per parecchio tempo, fino a quando non si rimediò con interventi di rafforzamento e concatenamento dei muri.
Notevoli danni subirono diverse chiese, tra cui la Matrice(foto accanto) l'artistica chiesa di San Giovanni Battista (interno, nella foto in alto), quelle di San Paolino e di Santa Rosalia. A Pozzo di Gotto, subirono lesioni, oltre a numerosi edifici privati, le due chiese di San Vito e Santa Maria Assunta.
La tranvia che collegava Barcellona a Messina, in molti punti tra Barcellona e Merì, saltò e si dovette intervenire per riassestarla, assieme alla strada sulla quale si estendeva. Poichè molte case furono dichiarate inagibili, a causa delle lesioni, si dovette provvedere alla costruzione di baracche, anche perchè bisognava dare ospitalità ai profughi che avevano dovuto abbandonare Messina. Sorsero baracche nella via Regina Margherita, dove solo dopo diverse decine d'anni vennnero costruite case per gli aventi diritto, altre nella via Roma, nella via Ugo di Sant'Onofrio e in periferia. Nonostante i danni fossero stati ingenti, il Comune di Barcellona - allora era sindaco Francesco Cambria - non riuscì ad ottenere che briciole per il risarcimento: come sempre, per la tiepidezza degli amministratori locali, che cincischiarono più di cinque mesi prima di nominare una commissione che redigesse un consuntivo dei danni subiti dalla città per il terremoto, documento necessario per fare includere Barcellona Pozzo di Gotto nell'elenco dei Comuni da aiutare finanziariamente per la riparazione dei danni subiti.

1 commento:

Adolfo ha detto...

http://www.100anni0808.it/

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.