venerdì 5 settembre 2008

ODDìO, QUANTE SOZZURE A BARCELLONA POZZO DI GOTTO


Stamattina ho voluto fare un giro per le strade della nostra città.
A piedi. Anche per cercare di contribuire alla "prova" di consumare meno carburante, al fine d'ndurre i signori del petrolio a dimensionare i prezzi alla pompa.
Camminando, a zig zag, un po' sul marciapiede un po' sulla strada - a causa dei numerosi ingombri incontrati dove sarebbe stato più logico muovermi in qualità di pedone - mi sono trovato più volte nella necessità di schifarmi, a causa delle sporcizie in cui mi sono imbattuto.
I marciapiedi, le "canalette", ai bordi delle strade, erano - e ovviamente continuano a essere pieni di cartacce, qua e là imbrattati da escrementi di cani, da altri residui organici, da frutta marcia.
Insomma, erano in condizioni di sporcizia tali da fare rimpiangere il tempo in cui esistevano gl spazzini con scope, pale e carriole, che riuscivano a mantenere il necessario decoro nelle nostre strade.
Adesso, ho l'impressione che ci si voglia far fessi con l'innovazione della macchina spazza-cammino - attenti che ho scritto cammino con due emme - un mezzuccio meccanico che, mentre deve far credere che spazza le strade, lambisce in realtà soltanto qualche tratto lasciato libero dall'ingombro delle auto... posteggiate persino sui marciapiedi: al pari dei numerosi tendoni, gazebi, bancarelle autorizzati dal Comune, per il vile compenso dell'imposta sul suolo pubblico. Quando si paga.
Abbiamo appreso che l'ATO, considerandosi in credito coi Comuni, ha chiesto il commissariamento degli enti inadempienti, al fine di racimolare il denaro spettantegli.
Ma gli spetta davvero tale credito? Di fronte alle sozzure costatate in città, che potrebbero addebitarsi ad inampienze dell'ATO stesso, ditelo voi se si può avere il coraggio di chiedere tanto.
Già è troppo se c'è ancora il cittadino che, pur masticando amaro, continua a pagare le esose bollette per la spazzatura.
Di quella immondizia che, non solo si butta nei cassonetti, ma che senza alcun ritegno si dissemina pure su marciapiedi e "canalette", lungo tutte le strade cittadine.

Fra' Galdino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

FRA' GALDINO: Tutto questo con l'indifferenza dei Politici, VERGOGNA, I CASSONETTI SONO SEMPRE PIENI E, I RIFIUTI VENGONO LASCIATI ACCANTO I DISSERVIZI RIGUARDANO ANCHE LA SPAZZATURA DELLE STRADE IL LAVAGGIO DEI CASSONETTI, IL TAGLIO DELLE ERBE, E ALTRI SERVIZI COLLATERALI MA NON PER QUESTI MENO IMPORTANTI. VERGOGNA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Si, Giovanni. Ma nessuno pare che si accorga di questo luridume. Forse a molti piace guazzare nella melma o forse non si ha il coraggio d'intervenire o forse... beh, lasciamo perdere...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.