giovedì 4 settembre 2008

IL GIORNALISTA STELLA PARLA DI MARIASTELLA::: sul Corriere della Sera di oggi



Ma chi gliel'ha fatto fare, alla ministra Mariastella Gelmini, di prospettare corsi intensivi di aggiornamento per gli insegnanti del Meridione e della Sicilia?
Non si ricordava più d'avere approfittato di quella parte d'Italia, proprio lei, quando dovendo affrontare gli esami di Stato per la qualifica di avvocato - nel 2001 - dall'alto della sua Brescia preferì scendere nel basso di Reggio Calabria per fruire delle maglie larghe di un costume... disastroso?
A rammentarglielo però hanno provveduto "oscuri navigatori in Internet" che, indagando, hanno scoperto lo scheletrucio nel suo armadio e l'hanno fatto conoscere ad un giornale del...Nord.
In quell'anno, Mariastella Gelmini, già avviata alla politica, ma non ancora abilitata nella sua professione di legulea, non potendo la sua famiglia permettersi di mantenerla, ha dovuto affrontare la necessità di completare presto il suo iter professionale presentandosi agli esami, che nelle sedi regionali di Corte d'Appello lo Stato organizza per abilitare all'avvocatura i laureati in Legge.
Nella speranza - o convinzione - di potercela fare meglio in una regione del Sud, la futura ministra decise di scendere fino alla punta estrema dello Stivale, e si presentò agli esami indetti a Reggio Calabria.
Proprio in una di quelle Regioni che, a suo parere, avrebbero il massimo bisogno di portarsi al livello dell'alta capacità culturale del suo Nord.
Ma dove anche la percentuale degli ammessi, in quel genere d'esame, si prospettava di gran lunga superiore - quasi il triplo - rispetto a quella della sua Brescia.
Per maggiori approfondimenti, suggeriamo di leggere articolo sull'argomento del giornalista G.A.Stella, nel Corriere della sera.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.